L'uomo E La Natura - Tema di Italiano (tecnico-scientifico) gratis Studenti.it
Controllo utente in corso...

L'uomo e la natura: Rapporto uomo natura, con particolare enfasi sulle catastrofi naturali. La conclusione: l'uomo contro se stesso. (1 pagine formato doc)

VOTO: 3 Appunto inviato da sesenick

Sono secoli che l’uomo cerca di indagare sulla natura o per meglio dire è da sempre che l’uomo cerca di dare spiegazione a quei fenomeni catastrofici e non che si manifestano in continuazione condizionando la vita degli uomini. Il rapporto uomo natura è sempre stato sinonimo di ricerca di una interpretazione sempre più precisa e accurata del mondo che ci circonda. Non a caso gli stessi uomini primitivi si chiedevano quali fossero le cause di manifestazioni come temporali, neve grandine fenomeni atmosferici attualmente spiegati ma che prima venivano attribuiti a maghi e dei.

DOVERI DELL'UOMO E DIRITTI DELLA NATURA >>


Il rapporto uomo natura è a volte vissuto anche in modo errato in quanto visto come conflittuale e deleterio, la natura è vista infatti come quell’entità incomprensibile che ci toglie la vita subdolamente senza avvisare senza dare spiegazioni con mezzi come la morte a volte provocata mediante catastrofi vere e proprie. Ovviamente così presentata essa ci appare come qualcosa di maligno inspiegabile e inaccessibile che come scrisse Goethe nonostante “Viviamo in mezzo a lei, le siamo stranieri”.

NATURA E UOMO, SPUNTI DI RIFLESSIONE >>

Ma la natura non fa altro che il suo corso: nuove specie che nascono altre che si evolvono altre ancora che si estinguono, la terra, la natura è la nostra “dimora infinitamente meno fragile di noi, ma pur sempre fragile”come affermò Boncinelli nel suo articolo del Corriere della Sera. Queste parole fanno pensare, l’uomo con le sue mani disattente e volte al profitto spesso dimentica che agisce su qualcosa di fragile e che le stesse azioni umane possono provocare catastrofi immani. Basta pensare all’inquinamento e a tutti gli effetti che determina sulla vita di tutti i giorni come i danni causati dal buco che si va dilatando nella sfera di ozono che fa parte della nostra atmosfera e che la natura aveva predisposto affinché ci proteggesse.

ARGOMENTI DI ECOLOGIA >>

Le catastrofi come terremoti, maremoti, uragani o eruzioni vulcaniche vanno inserite tra quei fenomeni che sono purtroppo causati dalla natura, ma di cui la spiegazione esiste e di cui le conseguenze possono essere ridotte al minimo. La realtà sta nel fatto che si tende ad attribuire la causa di questo o di quell’evento alla natura, cadendo in questo modo nell’errore di attribuire ad altri Continua »

TAG: uomo, natura
vedi tutti gli appunti di italiano-tecnico-scientifico »
Carica un appunto Home Appunti
Pagina eseguita in 0.0177578926086 secondi