Bullismo a scuola: tema

Appunto inviato da lorenzozammarchi Voto 5

il fenomeno del bullismo è un problema delle nostre scuole: questo è un testo che illustra il fenomeno. Tema sul bullismo a scuola (1 pagine formato doc)

BULLISMO A SCUOLA TEMA

Il bullismo: come contrastarlo. Il bullismo è un comportamento prettamente giovanile di carattere violento nei riguardi di ragazzi deboli. È un  fenomeno sempre più diffuso nei giorni nostri in ambiente generalmente scolastico. Il bullo è un ragazzo che, solitamente se la prende con chi , secondo lui, è indifeso; lo umilia ,lo insulta, lo sbeffeggia, lo critica e a volte arriva addirittura ad estorcergli denaro. Il fatto sconvolgente è che tutto questo avviene senza motivo. Io sono contro il bullismo perché non trovo giusto che dei ragazzi debbano picchiarne altri per divertimento. Ritengo che bisogna educare al meglio i ragazzi ad una vita civile, nel rispetto di sé stessi e soprattutto degli altri.

Tema sul fenomeno del bullismo


BULLISMO NELLE SCUOLE TEMA

La  miglior disciplina viene dai genitori che danno l’esempio ai propri figli. Inoltre il bullismo nasce dal contesto in cui il ragazzo cresce. È molto importante che le vittime di bullismo non tacciano ciò che subiscono, ma denuncino senza alcuna paura i colpevoli, causa dei loro malesseri, che si tramutano, anche nel peggiore dei casi, in tentativi di suicidio. Non bisogna abbassare la guardia verso il bullismo, che purtroppo è ancora molto presente; dobbiamo ricordarci che la nostra attenzione deve focalizzarsi sui più deboli.

Fenomeno del bullismo: tema


IL BULLISMO NELLE SCUOLE TEMA SVOLTO

Penso che un ragazzo deve aver delle regole e dei limiti da rispettare, perché in questo modo cresce responsabile. È mia opinione che, se si è amici di un bullo, lo si può aiutare a cambiare stile di vita e atteggiamento, facendolo ragionare e portandolo verso la via del bene.