Il Cristianesimo

Appunto inviato da misslucry91 Voto 5

Tema sulla nascita del Cristianesimo (2 pagine formato doc)

TEMA
Il Cristianesimo
A partire dalla seconda metà del I secolo d.C. iniziò a diffondersi in numerose regioni dell’impero una religione sorta in ambiente ebraico: il cristianesimo.
Questa religione si fonda sulla predicazione e sulla fede nella resurrezione dei morti di Gesù di Nazareth, un messia ebraico che intorno al 28 40 d.C. diffuse il suo insegnamento in Palestina.
Gesù di Nazareth, il Cristo, ricollegandosi alla tradizione dei grandi profeti, si proclamò figlio di Dio venuto a redimere dal peccato e dal male tutti gli uomini. Gesù predicava la necessità dalla metanoia che esigeva il riconoscimento della sua divinità, la volontà di diventare suoi discepoli, l’amore verso Dio e il conseguente amore verso ogni creatura di Dio.


La predicazione di Cristo fu osteggiata dalle autorità ebraiche, che lo fecero arrestare come perturbatore dell’ordine pubblico e della pace religiosa e lo condannarono alla crocifissione.
Dopo la morte di Gesù, i suoi discepoli, gli apostoli, ne annunciarono e testimoniarono la resurrezione diffondendo la predicazione del maestro in numerosi centri della Palestina e della Siria.
I primi cristiani vivevano  in piccole comunità, dette ecclesie, in cui i beni di ciascuno venivano messi in comune. All’interno di queste comunità era fondamentale la preghiera comune e la celebrazione del sacramento dell’Eucarestia.