L'amicizia, tema svolto

Appunto inviato da illy08 Voto 3

Testo sull'amicizia con citazioni da Cicerone e il Piccolo Principe (2 pagine formato doc)

TEMA SULL'AMICIZIA

L'amicizia, cosa dire dell'amicizia: è "l'affetto reciproco tra due o più persone", questo dice il vocabolario... Ma questa frase non spiega affatto cos'è l'amicizia! L'amicizia è il sentimento più bello che l'uomo possa provare. È qualcosa che ti fa andare avanti e senza la quale la vita non sarebbe più la stessa. L'amicizia è un rapporto alla pari dove le differenze vengono messe in secondo piano.


Saggio breve sull'amicizia


AMICIZIA TEMA DI RIFLESSIONE

Quasi sempre crediamo "amici" tutte le persone che conosciamo, con cui siamo abituati ad uscire la sera, che salutiamo quando incontriamo per strada, delle quali conosciamo nome e cognome...ma l'amico non è questo. L'amico è colui che ci conosce veramente, che sa tutto di noi e che con una semplice occhiata si accorge se hai dei problemi. L'amico è colui a cui riusciamo a dire di tutto, a confidare i nostri più profondi segreti, le nostre paure, i nostri sogni... L'amico è colui che non ti tradisce mai e che sai che ti sarà sempre vicino. L'amico è colui a cui chiedere di tutto, da consigli a favori, sapendo che non ti presenterà mai il conto. L'amico è colui che ti sta accanto per quello che sei e non per quello che possiedi. L'amico è colui che puoi chiamare nel profondo della notte per raccontargli un tuo incubo. L'amico è colui che è e sarà sempre felice di stare in tua compagnia, anche se avete necessità e caratteristiche completamente differenti. L'amico è colui che non ti abbandonerà mai e poi mai.

Tema svolto sull'amicizia


AMICIZIA, TEMA ARGOMENTATIVO

La vita intorno a noi cambia se la vediamo con gli occhi di un'altra persona. Non sempre siamo disposti a fare questo perché spesso far ciò vuol dire mettersi in discussione. Per paura di questo rischiamo di vivere in un immobilismo che non ci fa migliorare come persone. L'amico ha la capacità di renderci questo passaggio meno doloroso, in quanto diamo a lui la facoltà di esprimere giudizi su noi stessi accettandoli con la motivazione che lui ci conosce e sa ciò che può rivelarsi utile al miglioramento della nostra persona.

Questo magnifico sentimento è, insieme all' amore, uno dei temi fondamentali di canzoni, libri e poesie.
Già Cicerone ci parlava di amicizia dicendo che "non è che un incontro perfetto di tutti i motivi umani e religiosi [...]C'è chi le antepone le ricchezze, chi la salute o la carriera politica o la potenza; molti perfino i piaceri" ma l'amicizia, in un'ipotetica scala di valori, va collocata al primo posto.