I mass media: Tema sui mezzi di comunicazione di massa (2 pagine formato doc)

VOTO: 5 Appunto inviato da gatto15

TEMA SUI MASS MEDIA

È Certamente Vero Che I Mass-Media Sono Ormai Il Principale Mezzo D'informazione E Comunicazione A Nostra Disposizione, Al Contrario Di Poche Decina D'anni Fa Quando Avere Un Televisore In Casa Era Davvero Un Privilegio. Ora Invece In Ogni Casa C'è Almeno Un Televisore E Spesso Anche Due O Più, E Sicuramente Non Mancano Le Radio E L'ormai Internet! Sono Infatti Questi, Internet, Il Televisore, Le Radio E I Giornali Di Ogni Tipo, Dai Quotidiani Alle Riviste, I Mezzi Di Informazione Che Abbiamo Attualmente A Disposizione. Siamo Quindi Tempestati Da Notizie Di Ogni Genere, A Volte Anche Senza Rendercene Conto O Senza Averne Bisogno. Spesso Cose Come La “Pubblicità”, Divenute La Caratteristica Principale Dei Mass-Media, Influenzano Il Nostro Modo Di Vestire, Di Mangiare E A Volte Addirittura Di Vivere, Al Punto Che Non Siamo Più Capaci Di Scegliere Un Vestito, Un Orologio O Quant'altro A Secondo Dei Nostri Gusti Ma A Secondo Di Quello Che È “Considerato” Bello E Buono Dalla Massa Condizionata Dal Costante Martellamento Pubblicitario! Ci Sono Poche Cose Così Diffuse E Così Poco Conosciute Nella Nostra Società Come La Televisione. Da Una Trentina D'anni, Essa È Entrata Nelle Nostre Case Ridisegnando I Nostri Stili Di Vita, Le Nostre Abitudini E Forse, Lo Stesso Nostro Modo Di Pensare. Per Esempio Se La Tv Viene Guardata Da Bambini O Ragazzi In Modo Indiscriminato, Può Avere Degli Effetti Negativi Con: La Violenza, La Pubblicità E Il Tempo Che Si Utilizza Per Guardarla. A Ciò Va Aggiunto Che Ricevere Messaggi Di Ogni Tipo Crea Il Cosiddetto “Effetto Marmellata”, Dove Tutto È Il Contrario Di Tutto Perché Si Passa Da Un' Argomento All'altro E Si Hanno Tante Informazioni Flash.


Ma La Tv, Nonostante Questo Suo Modo D'influire Sul Nostro Modo Di Vivere, È Ancora Oggi Un Fenomeno Sconosciuto O Quasi. Attualmente, Gli Studiosi Della Comunicazione Di Massa Si' Limitano A Registrare Gli Usi Della Tv, A Dirci Quanto E Come La Si Vede, Ma Poco O Niente Sappiamo Cosa Voglia Dire Consumare Le Informazioni Televisive. Si Dice Che La Tv Fa Male, Che È Un Mezzo Pericoloso E Che Crea Pericolose Assuefazioni. È Anche Vero Che La Televisione Ti Isola, Sottraendoti Dalle Amicizie E Dalle Uscite, Perché Ti Vincola, Come I Vari Programmi Che Si Trasmettono Ogni Giorno, Per Esempio I Telefilm O I Reality.


Però Io Non Condivido Questo Aspetto, Perché Non È Vero Che La Televisione Ti Isola, Ci Sono Molte Persone Che Anche Se Guardano Per Molto Tempo La Tv Hanno Molti Amici. C'è Invece Un Altro Modo Di Avvicinarsi Alla Tv Che Può Essere Interessante. Questo Modo Consiste Semplicemente Nel Parlarne E Nel Discutere Della Televisione.


Continua »

vedi tutti gli appunti di italiano »
Carica un appunto Home Appunti