Tema Sull'amicizia - Tema di Italiano gratis Studenti.it
Controllo utente in corso...

Tema sull'amicizia: Tema svolto sull'amicizia sentita da un'adolescente (2 pagine formato doc)

VOTO: 6 Appunto inviato da betty1986info

Per quanto sia raro vero amore, mai più raro della vera amicizia ”. È questa l’idea che mi sono fatta dell’amicizia in diciotto anni: credo che oggi non sia più vista come un valore ma tutto è più finto e improntato all’interesse personale. Per questo credo sia più facile trovare un amore puro, che è il le-game più forte che si possa mai creare con qualcuno, piuttosto che una vera amicizia disinteressata.

L'AMICIZIA, UN SENTIMENTO INDISTRUTTIBILE (Clicca qui >>)

L’amicizia dovrebbe essere una condivisione di pensieri ed esperienze, uno stare bene insieme a-vendo sempre rispetto l’uno dell’altro e dei rispettivi pensieri. Un amico è qualcuno che sa ascoltare i tuoi problemi e ti aiuta a superarli, o semplicemente ti può consigliare o dare il suo punto di vista e sa che a sua volta può parlare, confidarsi e chiedere consigli. Ma un amico può essere anche semplicemente compagnia, parlare di tutto e di nulla.

TESTO ARGOMENTATIVO SULL'AMICIZIA (Clicca qui >>)

E soprattutto un amico non deve essere necessariamente perfetto (e comunque nessuno è perfetto), ma essere amici e condividere qualcosa come un legame di amicizia significa anche crescere insieme. Ripercorrendo la storia e analizzando testi o racconti di personaggi e scrittori famosi si può notare che l’idea di amicizia è considerata da tutti in modo diverso. Cicerone scriveva che era essenziale nella vita e che era importante poter raccontare a un amico anche le cose belle.

CELEBRAZIONE DELL'AMICIZIA DELLA CULTURA ANTICA (Clicca qui >>)

La vedeva insomma come una condivisione: l’amico è una persona con cui si può parlare veramente di tutto, di esperien-ze positive o negative, senza preoccuparsi di quello che si dice, se è stupido o banale o se è qual-cosa di cui si prova vergogna di aver fatto o di aver raccontato. Un amico, come si può intuire in un testo di Pavese, può essere un modello, un punto di riferimento. Spesso questo avviene verso persone più grandi che hanno quindi più esperienza. A volte questa “ i-mitazione ” si riferisce al modo di affrontare la vita e i problemi, a un confronto per capire quali sono le cose migliori da fare. Continua »

vedi tutti gli appunti di italiano »
Carica un appunto Home Appunti
Pagina eseguita in 0.0187799930573 secondi