Tema sulla libertà dei ragazzi

La libertà dei ragazzi: tema svolto da uno studente della scuola media sul concetto di libertà che hanno i ragazzi oggi. Traccia svolta, riflessioni e conclusione

Tema sulla libertà dei ragazzi
getty-images

TEMA SULLA LIBERTA' DEI RAGAZZI

Tema sulla libertà dei ragazzi
Fonte: getty-images

Molti adolescenti si lamentano del fatto che gli venga concessa poca libertà.

E' giusto che i genitori limitino le libertà dei figli o è preferibile che gli lascino fare quello che desiderano?

Di seguito, trovi la traccia svolta da uno studente: il concetto di libertà che hanno i ragazzi oggi.

Svolgimento. Ogni persona è responsabile della propria libertà. La libertà e la responsabilità viaggiano sempre insieme, quindi se una persona deve essere libera deve anche assumersi le proprie responsabilità per le azioni che compie.

Essere responsabili significa, oltre ad assumersi le proprie colpe per una azione sbagliata commessa, prevedere gli effetti negativi e positivi che una semplice azione può avere su se stessi o sulle altre persone.

Molti adolescenti chiedono ai loro genitori la libertà di poter fare molte cose, come uscire il sabato sera o andare al cinema. Secondo me la libertà va conquistata: devi dimostrare che tu sei responsabile e poi hai la libertà.

La libertà è vista da molti giovani, adolescenti e non, come la possibilità di fare tutto quello che si vuole. Può essere corretto questo concetto di libertà ma solo se uno conosce i propri limiti, le proprie responsabilità e a quello che va incontro facendo una azione corretta o sbagliata.

COS’E’ LA LIBERTA’, RIFLESSIONI

Porto un esempio che mi è stato raccontato: degli adolescenti comprano dei petardi, un accendino e del filo per allungare la miccia. Escono dal paese, vanno in campagna e vedono un albero con di fianco una macchina di un cacciatore.

A questo gruppo d’amici gli viene in mente di mettere i petardi intorno l’albero legandoli insieme con la miccia. Si allontano un po’ da quest’albero e accendono il filo. I petardi scoppiano e l’albero cade addosso all’automobile del cacciatore.

Questi adolescenti hanno fatto buon uso della loro libertà? Sono stati responsabili? Questi adolescenti non sono stati per niente responsabili e non hanno usato per niente la loro libertà correttamente. Però anche le esperienze negative possono aiutare i giovani a far capire le loro responsabilità.

TEMA SULLA LIBERTA’ DEI RAGAZZI, CONCLUSIONE

Molti genitori che non sono sempre presenti concedono troppe libertà ai loro figli che non essendo troppo responsabili non la usano correttamente. Nella società di oggi si sta diffondendo sempre di più la moda tra gli adolescenti del fumo e dell’alcol.

Questi giovani usano la loro responsabilità per rovinarsi la vita. Sappiamo benissimo tutti che sia l’alcol che il fumo danneggiano la salute di una persona.

Molti ragazzi di oggi si lanciano nella moda della Neknominate, con lo scopo di bere quantità enormi di alcol, rischiando di andare in coma etilico. Questa è la libertà che intendono i giovani di oggi?

Secondo me l’unica tesi che si può accettare veramente è quella di dimostrare la propria responsabilità con la libertà di fare quello che si desidera tendendo conto delle responsabilità immediate e future.

UN AIUTO IN PIU' PER I TUOI TEMI

Essere in grado di scrivere un buon tema alle Medie e alle Superiori è fondamentale per poter comunicare efficacemente, sviluppare le proprie capacità cognitive, prepararsi al mondo dell'università e del lavoro, migliorare la propria creatività. Saper scrivere bene, infatti, racconta molto di sé e per questo motivo è importante saperlo fare nel migliore dei modi. Ecco qualche strumento che può tornarti utile:

ALTRI TEMI SVOLTI PER LA SCUOLA

Leggi anche gli altri temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia

PODCAST: COME SCRIVERE UN TEMA

Un podcast che in pochi minuti ti illustra come si scrive un tema, dalla A alla Z.

Ascolta su Spreaker.

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più