Fontamara di Ignazio Silone

Appunto inviato da angelvoice Voto 5

Breve elaborato sul romanzo con analisi della trama e delle caratteristiche più importanti (2 pagine formato doc)

Parla del romanzo letto recentemente "Fontamara" di I. Silone, oltre alla trama chiarisci il carattere e l'aspetto fisico del protagonista, i momenti che più ti hanno coinvolto e perché, esponi un giudizio personale sui contenuti, anche alla luce degli avvenimenti storici e sul messaggio che il libro ti ha suggerito.

Recentemente ho letto assieme alla mia classe il romanzo di I.Silone "Fontamara", pubblicato a Zurigo, in tedesco, nel 1933. Questo racconto è una delle più clamorose opere di questo secolo, conosciuto in tutto il mondo, ma è stato ignorato in patria per vent'anni.
Narra la storia di un paese della Marsica in Abruzzo, scelto come simbolo della miseria sia economica sia culturale dei cafoni, poveri contadini meridionali sotto la dittatura fascista e dei soprusi da essi subiti, sia ottenuti con le parole, sia fisici. Nel libro oltre alla denuncia per l'ingiustizia e l'oppressione del potere istituzionale subiti dai contadini abruzzesi, c'è anche la speranza della formazione di una coscienza sociale senza rassegnazioni.