Tema: l'amicizia secondo Aristotele

Appunto inviato da scajax Voto 6

tema svolto sull'amicizia secondo Aristotele, che segue la seguente scaletta: Definizione di amicizia; L'amicizia basata sull'utile e considerazioni personali; L'amicizia basata sul piacere e considerazioni personali; L'amicizia incentrata sulla virtù e considerazioni personali; Definizione di amico; Considerazioni finali (2 pagine formato )

Tema: l'amicizia secondo Aristotele - Tema: “Secondo Aristotele ci sono tre tipi di amicizie: quella fondata sull’utile, quella basata sul piacere e quella incentrata sulla virtù, che è l’unica forma di amicizia vera e duratura, ma assai rara. Spiega quest’affermazione ed esponi il tuo pensiero”. L’amicizia è il valore di cui ognuno non può fare a meno. Non si può vivere senza almeno un amico che ti possa dare conforto e aiutare nel caso di bisogno, oppure semplicemente farti divertire.

Leggi anche Differenza tra amicizia e amore

L’amicizia basata sull’utile è un impiego improprio dell’amicizia. In questo tipo di amicizia non è possibile un confronto, ma soltanto uno scambio di favori. Questa forma di amicizia si instaura quando una persona fa un favore ad un’altra e quest’altra si sente in bisogno di ricambiarlo; in questa maniera, non si rispetta il sacro valore dell’amicizia.

Leggi anche Tema sull'amicizia

Talvolta un’amicizia basata sull’utile può essere anche basata sul piacere: una persona può aiutare un’altra e quest’altra ricambiare il favore e, in altri contesti, uscire assieme per una passeggiata, quindi per divertirsi. Anche se all’interno dell’amicizia sull’utile è presente una parte basata sul piacere, non si verrà mai a creare un rapporto solido, perché se una volta una persona inganna l’altra o viceversa, ecco qua che il rapporto crolla.

Leggi anche Tema: l'amicizia, un sentimento indistruttibile

Pertanto l’amicizia basata sull’utile non è duratura. Penso che questo tipo di amicizia sia necessaria alle persone, perché in questo modo ci si aiuta a vicenda e si riesce a ricavare tempo libero, ma è molto pericolosa a causa della sua instabilità.