Alle basi della convivenza civile e dell'esercizio del potere: giustizia, diritto, legalitÓ: Elaborato argomentativo proposto agli esami: redazine di un saggio breve su giustizia, diritto e legalitÓ (1 pagine formato doc)

VOTO: 5 Appunto inviato da leyla1990

Attualmente ogni persona è indirizzata e istruita sin dalla giovane età (attraverso la scuola e non solo) a mantenere un certo comportamento che deve permettere la convivenza civile. Con questo termine s'intende la libertà di ogni individuo di vivere nelle migliori condizioni senza danneggiare gli altri. Per riuscire a fare ciò sono state istituite diverse leggi che esprimono diritti e doveri di ogni cittadino.

RELAZIONE MULTIDISCIPLINARE SUL CONCETTO DI LEGALITA'

Esprimere il concetto di diritto non è semplice, si possono solo fare affermazioni vaghe, supposizioni. Il diritto può essere quindi interpretato come un elemento che è naturalmente concesso all'uomo, un punto fondamentale nella sua vita che non deve essere violato se non si vuole creare squilibri nella società. Un altro elemento su cui riflettere è la concessione dei diritti. Sono concessi a tutti i diritti fondamentali dell'uomo, mentre altri,come ad esempio il diritto di voto, fa delle distinzioni (bisogna essere cittadino, maggiorenne, ecc...).

Continua »

vedi tutti gli appunti di italiano »
Carica un appunto Home Appunti