La cultura della legalità: tema

Tema sulla legalità e sulla cultura della legalità: come promuoverla per formare cittadini consapevoli. Esempio di tema svolto

La cultura della legalità: tema
getty-images

TEMA SULLA LEGALITA' E LA CULTURA DELLA LEGALITA': TRACCIA

La cultura della legalità: tema
Fonte: getty-images

Il principio della legalità, valore universalmente condiviso, è spesso oggetto di violazioni che generano disagio sociale e inquietudine soprattutto nei giovani.

Sviluppa l’argomento, discutendo su come si possa promuovere la cultura della legalità, per formare cittadini consapevoli e aiutare i giovani a scegliere un percorso di vita ispirato ai valori della solidarietà e della giustizia.

TEMA SULLA CULTURA DELLA LEGALITA’: SVOLGIMENTO

A partire dai tempi del re babilonese Hammurabi, l’uomo basò la convivenza civile nella società su chiare e specifiche normative, relativamente eque che s’impegnò a rispettare. Con il tempo, tuttavia, le varie situazioni ed esigenze lo portarono a pretendere maggior rispetto e tutela dei propri diritti e doveri, e fu in seguito alla rivoluzione francese, come risposta all’oppressione e al potere dell’ancient regime, che nacque “il principio di legalità” assieme con l’odierna società civile.

Il principio di legalità afferma che tutti gli organi dello Stato sono tenuti ad agire secondo la legge e, di conseguenza, traccia le basi di una corretta educazione alla legalità, delineando i giusti comportamenti che i cittadini devono acquisire per tutelare una serena convivenza civile; come definì il Ministero della pubblica istruzione, infatti: "Educare alla legalità significa elaborare e diffondere un'autentica cultura dei valori civili, e questo si pone non soltanto come premessa culturale indispensabile ma anche come sostegno operativo quotidiano, poiché soltanto se l'azione di lotta sarà radicata saldamente nelle coscienze e nella cultura dei giovani, essa potrà acquisire caratteristiche di duratura efficienza all'incalzare temibile del fenomeno criminale".

Tuttavia, “rettitudine” e “legalitarismo” sono termini poco chiari alla cultura italiana, perciò al giorno d’oggi, ci imbattiamo fin troppo frequentemente in fenomeni di grande e piccola criminalità, e riecheggiano quindi alle nostre orecchie questioni riguardanti la droga, la mafia, il bullismo, la violenza, lo sfruttamento, il contrabbando, e altri innumerevoli casi che purtroppo sono spesso soggetti all’indifferenza o addirittura al silenzio da parte della collettività. Certi fenomeni avvengono in particolar modo nel sud Italia, dove sembra quasi che si sia creata una tacita alleanza tra i “controllori” e i “trasgressori”, come se popolazione e amministrazione siano giunti ad un comodo compromesso del tipo: "è vero che io amministrazione non sto eseguendo del tutto onestamente il mio mestiere, ma è anche vero che così facendo sei libero di agire come meglio credi, senza poter lamentarti"; ed è  in certe ingiustizie quotidiane che i deboli e i giusti vengono calpestati o, nel peggior dei casi, trascinati da un intero gregge di pecore nere, che premette i propri interessi al benessere pubblico.

Pensiamo, per esempio, al terremoto dell'Aquila del 2009: probabilmente, se le case, per la maggior parte abusive, fossero state progettate a norma e se lo Stato non avesse “legittimato” appalti truccati in cambio di tangenti, il terremoto, seppur violento, avrebbe provocato minori danni.

Alla luce di questa considerazione appare evidente l’enorme responsabilità di chi ha il compito istituzionale di garantire il rispetto delle regole; tuttavia, se la stessa classe dirigente trascura le normative, come si può pretendere che i cittadini le rispettino? Come afferma Marco Travaglio: “non basta cambiare la classe dirigente, poiché ormai si è venuta a formare una certa complicità ramificata (tra Stato e trasgressori) che sta diventando cancrena nella pancia della società civile (…); bisogna piuttosto fare tesoro delle tragedie e domandarci se questo sistema ci conviene”.

Le nuove generazioni che stanno assistendo alla degradante crisi del bel Paese, partecipano ora ad un progressivo decadimento morale e sociale, che contribuisce alla disgregazione di ogni loro certezza nel futuro e comporta un profondo senso di smarrimento e una visione alquanto nichilistica della vita. 

Le cause scatenanti di questa crisi giovanile risiedono nella mancanza di punti di riferimento, di guide che possano divenire modello dei giovani: oggi come ieri, infatti, le nuove idee hanno bisogno di coraggiosi pionieri del pensiero e dell’azione. Per questo, c’è bisogno innanzitutto di maggiore informazione e coinvolgimento da parte delle scuole o di altri enti che siano capaci di sensibilizzare i ragazzi sul tema della legalità e della “coscienza civile”; presentare loro personaggi che hanno spalancato le porte della giustizia come Gandhi o Martin Luther King; istruirli sui principi della legalità, sui Diritti Umani e sulla Costituzione della Repubblica Italiana; e infine non mostrare lo Stato con le sue istituzioni come una limitazione, un avversario che ci priva della libertà, ma designarlo come un compromesso tra i cittadini dettato dalla ragione, che con le sue norme permetta la convivenza pacifica tra gli individui.

UN AIUTO IN PIU' PER I TUOI TEMI

Essere in grado di scrivere un buon tema alle Medie e alle Superiori è fondamentale per poter comunicare efficacemente, sviluppare le proprie capacità cognitive, prepararsi al mondo dell'università e del lavoro, migliorare la propria creatività. Saper scrivere bene, infatti, racconta molto di sé e per questo motivo è importante saperlo fare nel migliore dei modi. Ecco qualche strumento che può tornarti utile:

ALTRI TEMI SVOLTI PER LA SCUOLA

Temi svolti| Guida al tema sull'adolescenza| Guida al tema sull'immigrazione| Guida al tema sull'amicizia| Guida al tema sul femminicidio| Guida al tema sul Natale| Guida al tema sui social network e i giovani| Guida al tema sui giovani e la crisi economica| Guida al tema sul rapporto tra i giovani e la musica| Guida al tema sulla comunicazione ieri e oggi| Guida al tema sulla famiglia| Guida al tema sull'amore e l'innamoramento| Guida al tema sull'alimentazione| Guida al tema sullo sport e sui suoi valori| Guida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumo| Guida al tema sulla ricerca della felicità| Guida al tema sul bullismo e sul cyberbullismo| Guida al tema sulla globalizzazione| Guida al tema sul razzismo| Guida al tema sulla fame nel mondo| Guida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeutico| Guida al tema sulla libertà di pensiero| Guida al tema sulla mafia

PODCAST: COME SCRIVERE UN TEMA

Un podcast che in pochi minuti ti illustra come si scrive un tema, dalla A alla Z.

Ascolta su Spreaker.

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più