La guerra ieri e oggi: Un tema approfondito sulla guerra in generale (2 pagine formato doc)

VOTO: 6 Appunto inviato da antonio9000

La guerra esiste da sempre ma oggi sta cambiando forma. E' proprio vero. La guerra è sempre stata giudicata negativamente, è sempre stata oggetto di critiche, ma è sempre stata necessaria e utile al mantenimento della pace. Le cause che innescano le guerre possono essere molteplici: cause politico-militari, cause territoriali, cause economiche, cause religiose. Si è infatti sentito parlare di guerra preventiva, guerra economica, crociate(guerre religiose), guerra civile.

TEMA SVOLTO SULLA GUERRA E LA PACE (Clicca qui >>)

Le cause politico-militari comprendono tutti i fattori che dipendono dalla necessità di un'affermazione assoluta: questa guerra ha quindi uno scopo di dimostrare la superiorità di chi la compie nei confronti degli altri potenti. Porta spesso all'ampliamento dell'esercito o viene usata addirittura, come fece Cesare, contro il proprio Senato, per tentare il colpo di Stato. Questa azione viene spesso affiancata da una “ guerra dell'informazione ” che grazie all'eco mediatica, presente ai giorni nostri, riesce a diffondere meglio e più rapidamente il messaggio.

L'ORRORE DELLA GUERRA: TESINA MULTIDISCIPLINARE (Clicca qui >>)

Le cause territoriali sono quelle legate alla necessità di un'espansione territoriale: nell'antichità questa espansione era spesso necessaria poiché le popolazioni in crescita andavano, volenti o nolenti, a “ invadere ” i territori vicini, popolati da altre genti. Ciò avveniva perché le civiltà sorgevano tutte in prossimità degli stessi luoghi, spesso mari o fiumi, per sfruttare al meglio le condizioni climatiche favorevoli. Andando avanti negli anni, con la scoperta di nuovi continenti, non sono più giustificabili guerre con scopo di necessaria espansione, tuttavia, necessaria o non, l'espansione dei propri territori è sempre stata molto gradita a chiunque.

LA GUERRA DEL VIETNAM (Clicca qui >>)

Ai giorni d'oggi le due principali responsabili delle guerre sono la causa economica e quella religiosa. Le due cause sono le due facce di una stessa medaglia: infatti la “ causa religiosa ” è quella che viene palesata, il lato visibile della medaglia; la “ causa economica ” è invece il vero retroscena delle guerre odierne. Continua »

vedi tutti gli appunti di italiano »
Carica un appunto Home Appunti