Elaborato sull'immigrazione clandestina

Appunto inviato da martypiero Voto 3

con considerazioni personali sull'immigrazione (2 pagine formato doc)

Elaborato sull'immigrazione clandestina - Si definiscono "Clandestini" quelle persone che si imbarcano di nascosto con navi e barconi malandati che, il più delle volte, affondano non arrivando a sostenere il peso.

Negli ultimi anni, si è assistito ad un forte aumento del fenomeno dell'immigrazione clandestina.

Essi provengono da paesi disagiati i quali non sono in grado di offrire buone condizioni di vita agli abitanti, così corrono ad imbarcarsi su imbarcazioni decrepite che li condurranno verso quella che credono la salvezza.

Molti immigrati giungono sulle nostre coste con ogni mezzo disponibile, sopportando fatiche bestiali rischiando di morire durante il "Viaggio della Speranza".

LEGGI ANCHE Elaborato sull'integrazione degli extracomunitari

Spesso è proprio la criminalità a gestire l'ingresso clandestino e questo rende il problema sempre più drastico; basti pensare ad alcuni che, dopo essere stati introdotti nei paesi di destinazione, vengono inseriti nel mondo criminale e sfruttati come fonti di nuovi profitti illegali (ad esempio nel campo della prostituzione, dello spaccio di droga, furti, lavoro nero, ecc...).

La clandestinità è un fenomeno in aumento. Sono molte le persone che fuggono dal proprio paese perché sono perseguitati per razzismo, per motivi religiosi o per opinioni politiche, e così chiedono protezione in un altro Stato.