Tema sull'importanza di avere un amico

L'importanza di avere un amico: tema svolto sull'amicizia con racconti di esperienze personali adatti anche ad altri studenti

Tema sull'importanza di avere un amico
getty-images

L'IMPORTANZA DI AVERE UN AMICO

Quanto è importante avere un amico?
Fonte: getty-images

L’amicizia nella vita è una delle cose più importanti. Noi ragazzi sentiamo sempre il bisogno di un amico, di una persona  che possa capirci senza giudicarci, che ci aiuti nel difficile distacco dai genitori spesso così diversi da noi, ad un amico si può dire tutto, con lui ci si può confidare.

Amicizia vuol dire volersi bene a vicenda, conoscere l’altro meglio di se stessi, essere sempre disponibili per l’amico,  sia nei momenti felici che in quelli tristi. Un detto dice “Chi trova un amico trova un tesoro” ed è così perché l’amicizia vera è una cosa difficile da trovare e che non bisogna lasciarci sfuggire. Un amico è sempre accanto a te nel momento del bisogno, sai di poterti fidare di lui e che quando gli confidi un segreto non lo rivelerà mai a nessuno e la cosa è reciproca perché anche tu farai in modo di non deluderlo mai.

TEMA SULL'AMICIZIA

L’amicizia è un sentimento forte che non conosce sesso, razza, religione e a volte è più forte dell’amore; può succedere di litigare ma se si è veri amici ci si riappacifica sempre  e si ritorna amici come prima.

La vera amicizia non conosce distanza e neanche passare del tempo. Io e la mia migliore amica, per esempio, viviamo a più di 600 Km di distanza quindi non ci frequentiamo molto spesso, raramente ci scambiamo messaggi su facebook o con il cellulare e a volte ci vediamo su Skype, ma quando ci incontriamo è come se non fosse passato molto tempo dall’ultima volta che ci eravamo viste.

Iniziamo a parlare quasi come se continuassimo il discorso lasciato quando eravamo partite; parliamo di scuola, dei reciproci fidanzati,delle amicizie fatte, di abbigliamento, delle scelte per il nostro futuro, ecc…

Eravamo bambine quando ci siamo conosciute e tra noi è stata amicizia fin dal primo momento: all’inizio eravamo un po’ timide ma poi abbiamo iniziato a chiacchierare, non stavamo mai zitte e volevamo stare sempre insieme. Purtroppo sono sempre meno le occasioni in cui ci incontriamo.

Ho molte amiche e qualche amico, con loro scherzo, mi diverto esco a fare passeggiate, a bere qualcosa, condivido con loro qualche piccolo segreto ma non riesco a considerare nessuno di loro il vero amico del cuore.

Può capitare che l’amicizia finisca. Questo può succedere per qualsiasi motivo. ma se finisce vuol dire che non era una vera amicizia, ma un semplice volersi bene, essere buoni conoscenti  ma non migliori amici.

All’asilo avevo un amica con la quale stavo sempre insieme: abbiamo frequentato scuole elementari e medie insieme, ci divertivamo qualsiasi cosa facessimo, ci volevamo vestire uguali, ci siamo iscritte nella stessa scuola di danza, uscivamo insieme ma poi ci siamo iscritte a scuole superiori diverse, abbiamo fatto nuove conoscenze, io ho smesso di andare a danza e, pian piano ci siamo allontanate sempre più.

Adesso ci rivolgiamo a malapena il saluto e questo mi fa soffrire perché penso ai tanti giorni trascorsi in allegria e spensieratezza.

UN AIUTO IN PIU' PER I TUOI TEMI

Essere in grado di scrivere un buon tema alle Medie e alle Superiori è fondamentale per poter comunicare efficacemente, sviluppare le proprie capacità cognitive, prepararsi al mondo dell'università e del lavoro, migliorare la propria creatività. Saper scrivere bene, infatti, racconta molto di sé e per questo motivo è importante saperlo fare nel migliore dei modi. Ecco qualche strumento che può tornarti utile:

ALTRI TEMI SVOLTI PER LA SCUOLA

Temi svolti Guida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia

PODCAST: COME SCRIVERE UN TEMA

Un podcast che in pochi minuti ti illustra come si scrive un tema, dalla A alla Z.

Ascolta su Spreaker.

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più