Tema svolto sui mass media

Mass media, tema svolto: la loro influenza sulla società e gli aspetti positivi e negativi. Introduzione, svolgimento e conclusione

Tema svolto sui mass media
getty-images

TEMA SVOLTO SUI MASS MEDIA

Uno dei mass media più importanti è la televisione
Fonte: getty-images

I mass media hanno il compito di diffondere le notizie in tutto il mondo eliminando le distanze e rendendo la cultura e l’informazione non più patrimonio di pochi privilegiati, ma a disposizione di chiunque. Se la funzione primaria di questi mezzi è quella di trasmettere informazioni in modo obiettivo e completo, da dove deriva allora la paura per il condizionamento che proprio dai mass-media può derivare? Esprimi la tua opinione in proposito.

È certamente vero che i mass-media sono ormai il principale mezzo d’informazione e comunicazione a nostra disposizione, al contrario di poche decina di anni fa quando avere un televisore in casa era davvero un privilegio. Ora invece in ogni casa c’è almeno un televisore e spesso anche due o più, e sicuramente non mancano le radioe naturalmente Internet! Sono infatti questi i mezzi di informazione che abbiamo attualmente a disposizione, cosa che ci porta ad essere tempestati di notizie di ogni genere, a volte anche senza rendercene conto o senza averne bisogno.

Spesso inoltre la pubblicità influenza il nostro modo di vestire, di mangiare e a volte addirittura di vivere, al punto che non siamo più capaci di scegliere un vestito, un orologio o quant’altro a secondo dei nostri gusti ma a secondo di quello che è “considerato” bello e buono dalla massa condizionata dal costante martellamento pubblicitario.

A volte i mass-media, di proprietà privata di singoli individui, possono essere influenzati dalle idee e dalle preferenze di questi ultimi, che li sfruttano a loro quasi esclusivo vantaggio. Ogni quotidiano, ogni rete televisiva e la maggior parte dei mass-media potrebbero quindi diventare di parte e di conseguenza non essere obiettivi perché influenzati da chi li sponsorizza.

MASS MEDIA, PRO E CONTRO

Anche dopo queste considerazioni non del tutto positive, però, non si può negare che la presenza dei mass-media abbia portato enormi vantaggi alla nostra società, come la velocità di informazione su ciò che accade in ogni momento in tutto il mondo e anche al di fuori di esso. Chi potrebbe dimenticare infatti le stupende immagini del primo passo dell’uomo sulla luna o le emozioni che proviamo quando vediamo o leggiamo che la nostra nazione vince competizioni continentali o mondiali?

E con la tecnologia al loro servizio, i mass-media ora sono anche in grado di dirci se l’indomani è meglio mettere o no l’ombrello in borsa e tante altre piccolezze che ormai sono per noi all’ordine del giorno. Provare a pensare a una vita senza i mass-media è impensabile e l’importante è quindi cercare di avere sempre capacità critiche e non subire passivamente tutto ciò che ci viene proposto.

UN AIUTO IN PIU' PER I TUOI TEMI

Essere in grado di scrivere un buon tema alle Medie e alle Superiori è fondamentale per poter comunicare efficacemente, sviluppare le proprie capacità cognitive, prepararsi al mondo dell'università e del lavoro, migliorare la propria creatività. Saper scrivere bene, infatti, racconta molto di sé e per questo motivo è importante saperlo fare nel migliore dei modi.

Ecco qualche strumento che può tornarti utile:

ALTRI TEMI SVOLTI PER LA SCUOLA

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia

PODCAST: COME SCRIVERE UN TEMA

Un podcast che in pochi minuti ti illustra come si scrive un tema, dalla A alla Z.

Ascolta su Spreaker.

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più