Propaganda e mass-media: Esempio di svolgimento di un elaborato di tipologia C su un argomento storico (2 pagine formato doc)

VOTO: 5 Appunto inviato da martinavr

Titolo: Uno degli elementi che hanno caratterizzato e agevolato la conquista del potere da parte dei regimi totalitari nella prima metà del XX secolo è stato il ricorso sistematico alla propaganda e ai mass-media come strumento di "costruzione del consenso". Il monopolio dei mezzi di comunicazione da parte dello Stato-partito ha sostanzialmente negato ogni libertà di espressione e di informazione. Sviluppa il tema dell'uso manipolatorio e strumentale dei mass-media nei regimi totalitari e chiarisci l'attuale rapporto esistente tra propaganda politica e mass-media.

Svolgimento:

Il XX secolo è aperto con uno scenario politico internazionale ben definito,strutturalmente simile in diversi Paesi europei. Dopo la I guerra mondiale infatti,l'Europa vide al suo interno la nascita di diversi regimi totalitari,in risposta ad un bisogno di sicurezza e di stabilità che la popolazione richiedeva dopo lo sfacelo della "Grande guerra", bisogno insito soprattutto nei Paesi vinti,sottoposti a pesanti condizioni di pace.

A questo proposito è interessante notare come i regimi più duraturi si siano instaurati in quei Paesi che covavano dentro di sé dei risentimenti nei confronti degli Stati democratici vincitori; è il caso dell'Italia che,pur essendo alleata delle potenze vincitrici,non ottenne nei trattati di pace alcuni territori (Fiume) considerati fondamentali nel processo di unificazione che si stava concludendo.

Tuttavia il caso più lampante di questo malessere è sicuramente rappresentato dalla Germania Continua »

vedi tutti gli appunti di italiano »
Carica un appunto Home Appunti