Tema sul comportamento da tenere in classe

Tema argomentativo svolto sul comportamento da tenere in classe da parte di docenti e alunni

Tema sul comportamento da tenere in classe
getty-images

TEMA SUL COMPORTAMENTO DA TENERE IN CLASSE

Tema sul comportamento da tenere in classe
Fonte: getty-images

Qual è il giusto comportamento da tenere in classe? Dove è andato a finire il rispetto per  professori e compagni? Quali sono le regole da rispettare?

A scuola ogni alunno deve rispettare i propri professori e i propri compagni e deve essere a sua volta rispettato da loro.

Alle scuole elementari ci hanno insegnato che si deve chiedere il permesso per alzarsi, per uscire dalla classe o per parlare, ma sembra che alcuni di noi non abbiano ancora capito qual è il giusto comportamento da tenere. Molti disturbano le lezioni parlando con i compagni o facendo battutine fuori luogo, si alzano in continuazione disturbando sia l’insegnante che i compagni che magari vorrebbero seguire le lezioni, altri dimostrano il loro totale disininteresse per l’argomento che si sta trattando, perché chiedono di uscire nel bel mezzo delle spiegazioni.

TEMA SU DOCENTI E ALUNNI

La maggior parte di noi tiene il cellulare acceso durante l’orario scolastico a meno che l’insegnante in maniera esplicita non chieda di consegnarglielo o di spegnerlo. Per me è una sicurezza averlo sempre con me, ma sto molto attenta a togliere la suoneria quando sono a scuola e, a differenza di altri non messaggio e non chatto.

Alcuni ragazzi però, vanno su facebook, mandano sms, si fanno foto e le pubblicano durante l’orario scolastico, fanno giochini e questo non è molto rispettoso nei confronti dei professori.

C’è sempre chi riesce a strappare una risata a tutta la classe e in alcuni momenti fa anche piacere, ma sempre nel rispetto di chi sta lavorando per noi.

Chi fa molta confusione è da ritenersi maleducato perché non ha rispetto, non solo per gli insegnanti ma anche per i compagni che non riescono ad ascoltare le lezioni e che magari sono costretti a lavorare di più a casa perché a scuola non hanno capito niente.

Chi disturba i professori probabilmente non si rende conto che a lungo andare danneggia sia lui che i suoi amici.

Nella mia classe spesso il vociare è talmente alto che gli insegnanti non riescono neanche a parlare, a volte perdono il filo del discorso. Così la maggior parte delle volte si spazientiscono prendendosela con l’intera classe e assegnando interi capitoli senza spiegarli o punendo tutti.

E questo non è giusto, perché chi ci rimette è chi è sempre stato attento e ha cercato di essere rispettoso sia durante le interrogazioni che durante le spiegazioni.

Le regole da seguire a scuola sono più o meno quelle che si devono seguire in altri luoghi (dal medico, a lavoro, in chiesa …). In chiesa non cominciamo ad urlare e ad alzarci appena il parroco si gira. Mentre a scuola, appena il professore si volta, inizia il finimondo.

In classe si deve stare in silenzio, non si deve uscire fuori dall’aula se non si ha il permesso dell’insegnante, non si deve passeggiare nei corridoi, non si deve usare il cellulare per ascoltare musica o fare giochini, non si deve mangiare durante le ore di lezione o copiare compiti che invece ognuno deve sempre svolgere a casa propria.

In tv si parla sempre più spesso di ciò che succede nelle varie scuole d’Italia, e sembra che siano pochi quelli che conoscono e rispettano le regole di comportamento.

I comportamenti sbagliati, però, non riguardano solo gli alunni. Ci sono insegnanti che non sempre fanno il proprio dovere. Alcuni parlano al cellulare durante le lezioni, altri leggono il giornale e poi assegnano capitoli da studiare senza neanche averli spiegati.

TEMA SUL RAPPORTO TRA PROFESSORI E STUDENTI

Naturalmente non si può generalizzare: credo che per un ristretto numero di insegnanti che si comportano in maniera incivile e senza scrupoli ce ne sia uno ampio che ogni mattina cerca di fare il proprio lavoro nel migliore dei modi.

La scuola non deve essere considerata come un parco giochi, ma neanche come una prigione: deve, invece, essere il luogo dove si insegna e impara cultura ma anche dove si stringono amicizie e si impara ad avere giusti rapporti con il mondo che ci circonda.

Tutti noi alunni dobbiamo essere puniti se non rispettiamo gli altri, se assumiamo dei comportamenti sbagliati, ma anche i professori dovrebbero cercare di essere meno rigidi, più comprensivi, in modo che le lezioni siano meno pesanti e gli alunni non vivano in un clima di terrore.

UN AIUTO IN PIU' PER I TUOI TEMI

Essere in grado di scrivere un buon tema alle Medie e alle Superiori è fondamentale per poter comunicare efficacemente, sviluppare le proprie capacità cognitive, prepararsi al mondo dell'università e del lavoro, migliorare la propria creatività. Saper scrivere bene, infatti, racconta molto di sé e per questo motivo è importante saperlo fare nel migliore dei modi. Ecco qualche strumento che può tornarti utile:

ALTRI TEMI SVOLTI PER LA SCUOLA

Temi svolti Guida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musica| Tema sulla contestazione e Black Lives MatterGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafiaTema sull'emigrazione oggi | Tema sui videogiochi: scatenano l'aggressività?Tema sulle api: perché api e insetti sono importanti per il mondo?| Tema sul gender gap: riflessioni sulla disparità di genere| Tema sull'energia pulita: risorse energetiche e fonti rinnovabili| Tema sull'autostima| Tema sulla Generazione Z

PODCAST: COME SCRIVERE UN TEMA

Un podcast che in pochi minuti ti illustra come si scrive un tema, dalla A alla Z.

Ascolta su Spreaker.

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più