Tema sullo sport: Traccia: nei suoi valori autentici l’attività sportiva potrebbe promuovere un’equilibrata maturità psicofisica, come pure insegnare il senso dell’impegno e della costanza, dello sforzo, del rispetto per gli altri (3 pagine formato doc)

VOTO: 6 Appunto inviato da mbczx

Tema sullo sport - Nei suoi valori autentici l'attività sportiva potrebbe promuovere un'equilibrata maturità psicofisica, come pure insegnare il senso dell'impegno e della costanza, dello sforzo, del rispetto per gli altri…. Esprimi le tue riflessioni al proposito, anche considerando quando ciò è disatteso nelle attività sia che pratichi all'interno della scuola o al di fuori sia che segui per tuo conto.

SCHEMA INTRODUZIONE: come è nato lo sport
PARTE CENTRALE:
1) per quali motivi viene praticato lo sport
2) i valori dello sport: -individuale -di squadra
3) doping
4) mia esperienza
CONCLUSIONE: ribadisco i valori dello spor

GUARDA ANCHE Collegamenti per tesina sullo sport

SVOLGIMENTO
Negli ultimi anni l'uomo sta diventando sempre più sedentario, con la creazioni di macchinari che svolgono qualunque funzione l'obesità è in aumento, un rimedio naturale a questo peggioramento della salute è lo sport. Chiunque potrebbe trovare la disciplina che fa al caso suo, perché con il progresso della cultura, con l'unione di vari popoli e con il miglioramento delle condizioni di vita l'attività sportiva ha potuto svilupparsi. Lo sport è stato praticato fin nell' antichità, quando nella seconda metà del 700 a.C. i Greci organizzarono la prima Olimpiade.


La sua nascita è legata alla religione, infatti le olimpiadi si svolgevano per venerare gli dei. Lo sport è un' espressione di valori essenziali per la vita come l' impegno , lo sforzo , la competizione….L'esercizio di un'attività sportiva aiuta la mente , oltre che il fisico, perché è utile per ridurre lo stress, che l'uomo è portato ad accumulare ogni giorno, rendendo chi lo pratica più rilassato e tranquillo. Un altro fine dello sport è il raggiungimento dell'intesa profonda fra lo sportivo e le sue emozioni, aiutandolo ad esprimere i propri stati d'animo e relazionarsi con gli altri. Possiamo classificare lo sport e quindi anche i valori in due gruppi: sport individuali e sport di squadra. Nel primo lo sportivo si allena in solitudine e quindi è più difficile instaurare rapporti di amicizia con altri atleti. Il suo scopo è la vittoria, che lo aiuta a sviluppare lo spirito agonistico e il senso della competizione, elementi fondamentali per la crescitainteriore. Lo sport individuale porta alla conoscenza della propria persona, infatti sei solo con te stesso, dipende tutto dalla tua forza d'animo, dalle tue capacità e dalla tua voglia di affermarti nel mondo sportivo. Al contrario lo sport di squadra stimola i valori della fratellanza perché si fa parte di uno stesso gruppo unitario e bisogna unire le proprie forze per la vittoria. In questo caso le persone tendono a fidarsi dei compagni e questo diventa un pretesto per fare amicizie. Ciò che caratterizza questa seconda classificazione dello sport è un insieme di valori, quali la fiducia, la collaborazione e l'amicizia, che ci aiutano anche nella vita quotidiana.


Continua »

vedi tutti gli appunti di italiano »
Carica un appunto Home Appunti