Tema su L’Adelchi di Alessandro Manzoni

Appunto inviato da nonnaut Voto 6

tema su L’Adelchi di Alessandro Manzoni, descrizione breve dell'opera e dei personaggi, Adelchi, Desiderio, Carlo Magno e Ermengarda (2 pagine formato doc)

tema su L’Adelchi di Alessandro Manzoni - La seconda tragedia composta dall’autore italiano Alessandro Manzoni possiede il titolo di “Adelchi” e descrive la sconfitta di Desiderio, padre di Adelchi nel periodo del re Carlo Magno.    
La realtà e la fantasia in questa tragedia vengono mescolate, al contrario della tragedia precedente dal titolo “conte di Carmagnola”.    
In questa tragedia Adelchi finisce con il morire durante un combattimento contro i Franchi mentre invece sappiamo attraverso fonti che nella realtà non è avvenuto così e non è morto nel combattimento.    

Leggi anche Riassunto dei cinque atti degli Adelchi

Il Manzoni nella tragedia si interessa alle vicende dei più deboli e dei più umili.    
L’opera presenta ben due Cori, nel primo Coro viene descritta la discesa vittoriosa del popolo dei Franchi e la disfatta dei Longobardi. Nel secondo Coro presente, invece, viene descritta la morte di Ermengarda in cui finalmente viene liberato il suo spirito ed ella può salire verso il cielo serena e tranquilla, libera da questo mondo terreno.