Tema adolescenza

Appunto inviato da jenius Voto 5

tema svolto per scuole superiori sull'adolescenza di oggi, uno dei periodi più difficili della vita di ogni ragazzo (3 pagine formato doc)

TEMA ADOLESCENZA


Nessuno può negare che il mondo, soprattutto nell’ambito giovanile, è enormemente cambiato rispetto a trenta o quaranta anni fa. Le analisi di questo fenomeno, l'adolescenza, danno per scontato che i cambiamenti maturati dalla nuova generazione siano da considerare eventi negativi che hanno deteriorato il mondo e la società.


Tema sull'adolescenza

 

TEMA ADOLESCENZA TERZA MEDIA

Questa prospettiva non tiene conto dei fermenti, delle spinte vitali e delle potenzialità possibili di questo movimento che, come io sostengo, andrebbero valorizzati. Gli adulti tendono, invece, a frenare, a giudicare negativamente le spinte al cambiamento portate avanti dai giovani d’oggi, perché spesso il loro grande entusiasmo fa credere loro che possono fare tutto, e soprattutto che possono fare cose troppo grandi per un semplice ragazzo. Infatti, per noi ragazzi, il sapore del nuovo è uno stimolo troppo eccitante per non cedere al suo richiamo, basti pensare ai nuovi sport estremi o all’inoffensivo Bung-jumping, gettarsi in salto da altezze elevate, legati da una corda elastica. Al contrario, per gli adulti, l’immobilismo e la consuetudine, cose che gli adolescenti odiano, sono infinitamente più rassicuranti e non comportano sgradevoli sorprese.


Tema sull'età dell'adolescenza

TEMA ADOLESCENZA OGGI

Questi momenti di spontaneità sono frequentissimi nei ragazzi d'oggi poiché loro sono privi d'esperienza e di errori già commessi in passato, e quindi non si rendono conto di a ciò cui vanno incontro. Molti litigi familiari sono determinati da disaccordi su cose da fare perché i genitori, che hanno già provato e sbagliato o comunque conoscono i rischi, molto spesso ne vietano l'attuazione.