Tema sulle feste

Appunto inviato da misslucry91 Voto 5

i giorni di festività come Natale e Pasqua e l'importanza del significato della giornata e del festeggiamento. Tema svolto sulle feste (2 pagine formato docx)

TEMA SULLE FESTE

Tema: Le festività. Natale e Pasqua sono due esempi di festività, probabilmente per prime ho citato queste perché sono le mie preferite e quelle più famose da cui poi derivano periodi più lunghi di festa attorno alla giornata di festività. Innanzitutto già solo che per almeno una settimana si rimane a casa da scuola deve essere un grande motivo per venerarle ma non solamente per questo ovviamente, che è un banale motivo. Rimanere a casa da scuola e dalle lezioni e trascorrere questi giorni con la propria famiglia è un buon e valido motivo per non desiderare altro che arrivino le festività.    
Aspettiamo con ansia Natale, Pasqua, il 25 aprile, il 1 maggio, il 1 novembre, 2 giugno eccetera eccetera, ma senza ben comprendere e sapere perché si sta a casa da scuola e da lavoro e per quale motivo si festeggiano.

Tema sul Natale


TEMA SULLE FESTE DI PASQUA

Noi abbiamo la professoressa di italiano che ci racconta prima di queste festività il motivo e la ragione per cui vengono festeggiate, spiegando in modo dettagliato ma mai noioso come, dove, quando e perché della festa. Anche per esempio per la festa di Halloween ci viene narrato il motivo per cui in altri paesi viene festeggiata in questo modo. Bisognerebbe forse insegnare già ai ragazzini più piccoli, magari alle elementari, le motivazioni alla base di ogni festa perché dovrebbero conoscere il motivo per cui stanno a casa nelle festività e capire attraverso storie raccontate cosa vanno a festeggiare. 

Tema sulle vacanza di Natale


TEMA SULLE FESTE DI NATALE  

Un altro motivo perché le feste sono così belle è perché si consuma più tempo a casa, in famiglia, con le persone che più amiamo, genitori, fratelli, nonni, zii e cugini e  si può stare tranquilli a casa e trascorrere pomeriggi interi nella propria casa. Anche altra occasione per uscire anche con compagnia di amici oltre che famiglia. A Natale e Pasqua a casa mia c’è usanza che la famiglia intera si riunisce a fare un grande pranzo, brindisi e festeggiamenti tutti insieme, tavolata di più di venti persone a ridere e a raccontarci qualsiasi cosa.
Inoltre altra ragione per cui si dovrebbero amare le festività è proprio il motivo per cui si festeggiano, come il Natale e la Pasqua per chi è credente e religioso è il presupposto più importante per celebrare sul serio la festa.    

Tema sul giorno di Natale


TEMA SULLE FESTE NATALIZIE

Nel 2016 le festività, dal punto di vista scolastico, sono state meno in quanto le feste si sono presentate approssimativamente durante il week end durante sabato o domenica per cui lavoratori e studenti saranno poco contenti nel venire a conoscenza che rimarranno a casa da lavoro e/o da scuola molto meno rispetto agli anni precedenti. Eppure durante l’anno ne festeggiamo molte di giornate di festa durante l’anno, svariate e per motivi diversi, festività religione, festività civili e anche festività locali come ad esempio la festa del Santo Patrono del comune.