Tema sul gioco d'azzardo

Appunto inviato da ale631a Voto 7

Le conseguenze e le soluzioni per uscire dalla dipendenza al gioco d'azzardo. Tema sul gioco d'azzardo (2 pagine formato doc)

TEMA SUL GIOCO D'AZZARDO

Tema. Il gioco d’azzardo. Si può sentire sempre più spesso l’uso inappropriato del gioco d’azzardo non solo in adulti ma anche in anziani o in giovani ragazzi, sempre più giovani. Coinvolge tutte le età e tutte le città, da nord a sud, da est a ovest.     
Ciò che spinge queste persone ad intrappolarsi in questo gioco fino a farlo diventare malattia può essere disperazione, curiosità o semplicemente divertimento. Solo più avanti ci si ritrova in una spirale più grande di noi. Una situazione che è diventata ormai ingestibile e come se ne può uscire? Bisogna avere il coraggio di chiedere aiuto a qualcuno che ci può tirare fuori da questo uragano.    

Influenze e conseguenze del gioco d'azzardo: tema svolto

 

TEMA ARGOMENTATIVO SULLA LUDOPATIA

La maggior parte dei soggetti che giocano al gioco d’azzardo affrontano dei tormenti, perdono un numero gigantesco di denaro, fino ad arrivare a perdere il lavoro, la famiglia, gli amici, la libertà e la casa.     
la maggior parte di questi individui inizialmente non si rendono conto di avere un problema, magari iniziano a chiedere più soldi ai genitori, iniziano a fare piccoli lavori per avere una retribuzione o iniziano a rubare. Molto importante ed è necessario menzionarlo per far comprendere la gravità di questo problema è il ricorso al suicidio. Quante persone purtroppo si trovano sole e abbandonate perché nessuno può aiutarli o sono proprio loro a non chiedere aiuto.     

Il gioco d'azzardo patologico: tema svolto

 

LA DIPENDENZA DAL GIOCO D'AZZARDO

Le giocate diventano sempre più frequenti, soprattutto in questo periodo storico che stiamo affrontando, un periodo di crisi e di disperati. Questo perché i soldi sono pochi e le speranze superano le reali aspettative. Tutti sappiamo che una volta che uno vince si ritenta, si vuole riprovare fino a perdere non solo la vincita ma tutti i soldi che ognuno di noi possiede. Eppure la speranza e la tentazione sono più forti, ci spingono ad andare avanti e ad arrivare a fermarci solamente quando siamo completamente a “secco”. Quando ormai è troppo tardi.    
Le persone devono però comprendere che ci sono centri e persone specializzate perché da soli non si può uscire da questo labirinto senza via di uscita. Però queste persone si trovano sempre di più sole e abbandonate senza persone che possano aiutarle oppure sono proprio loro stesse a non voler accettare aiuto perché si sentono in grado di poterne uscire da soli senza aver bisogno di raccontare i fatti loro ad estranei.    
Questi centri specializzati sono però indispensabili, perché con fatica e con l’aiuto di persone adeguate si può uscire da questo tunnel e tornare a sorridere e vivere una vita dignitosa e senza il gioco d’azzardo. Per questi individui affetti da questo problema si trovano in trappola perché diventa il loro principale problema della giornata il loro pensiero fisso incentrato sul gioco, giocare, giocare e solamente giocare.