Tema su Giovanni Pascoli

Appunto inviato da ale631a Voto 3

Descrizione delle più importanti poesie di Giovanni Pascoli tratte da I canti di Castelvecchio (2 pagine formato doc)

Tema su Giovanni Pascoli - I canti di Castelvecchio vennero presentati per la prima volta nell’anno 1903 e rappresentano la terza operaletteraria poetica dell’autore italiano Giovanni Pascoli. Quest’opera  è composta da oltre settanta liriche, che riprendono con intensità più complessa i temi ed i motivi delle Myricae: il profondo sentimento di amore nei confronti della natura e della vita agricola, connesso ed intrinsecamenteavviluppato al motivo dellasofferenza e della scomparsa: proprio Pascoli stessoriuscì a rappresentare questi canti come “canti d’uccelli” elencando differenti e numerosi tipologie di volatili.

 
In numerosi componimenti poetici il sentimento della natura, costantementepresente e profondo nell’opera di Giovanni Pascoli, si interpreta in una ispirazione cosmica, in cui l’autore fa riferimento in un momento, in modo alquanto originale.

LEGGI ANCHE Decadentismo e Pascoli
 
anche in quest’opera letteraria, allo stesso modo come nell’opera denominata Myricae, è da analizzare e considerare la caratteristicae particolare innovazione della forma usufruita e della struttura intensa che sopraggiunge ad una singolarità artistica piuttosto profonda.