Tema sull'immigrazione in Italia: Tema sull'immigrazione ed il lavoro degli extracomunitari in Italia (2 pagine formato doc)

VOTO: 5 Appunto inviato da piccolosentiero

L'immigrazione in Italia è sempre stata un problema di grande rilevanza. Infatti gli extracomunitari che arrivano nel nostro paese sono tutti in cerca di lavoro, o comunque di condizioni di vita dignitose, ma purtroppo solo un piccola parte di essi vede realizzato il proprio obiettivo.

SAGGIO BREVE SUL FENOMENO DELL'IMMIGRAZIONE

" Il Sole 24 Ore " del gennaio 1999 ci indica che gli extracomunitari presenti in Italia, tra regolari ed irregolari, sono poco più di 1.240.000, ossia il 2% della popolazione presente in Italia, e di questi solo 563.000 circa (il 45%) sono lavoratori regolari, i restanti sono clandestini o disoccupati.

L'IMMIGRAZIONE IN EUROPA


Questi dati sono preoccupanti se pensiamo che il 65% delle rimanenti persone per vivere deve lavorare in nero o, peggio ancora, deve dedicarsi ad azioni ancora più illecite, come spaccio di stupefacenti, induzione alla prostituzione, ecc.

L'IMMIGRAZIONE IN ITALIA

In un'inchiesta fatta sempre da " Il sole 24 ore " nel gennaio 1999 notiamo che il settore lavorativo in cui gli immigrati lavorano di più è il settore del commercio (28,9%), seguito da quello della metalmeccanica (23,2%) ed edilizia (12,6%).
Continua »

vedi tutti gli appunti di italiano »
Carica un appunto Home Appunti