Tema sull'inquinamento

Tema sull'inquinamento: tema svolto su ecologia, ambiente e il problema dell'inquinamento del pianeta. Cause, conseguenze, commenti

Tema sull'inquinamento
getty-images

TEMA SULL'INQUINAMENTO

Tema svolto sull'inquinamento
Fonte: getty-images

Il dibattito sull'inquinamento è ormai presente sui media da diverso tempo.

I ragazzi, soprattutto nell'ultimo periodo, si stanno rendendo conto di quanto sia importante prenderne coscienza e attivarsi per bloccare le ripercussioni peggiori del fenomeno sull'ambiente.

La televisione rimanda continuamente immagini di fiumi e laghi che ormai si possono considerare morti: sulle rive ci sono pochissimi alberi spogli in un ambiente inadatto alla vita.

Così nell’acqua galleggiano pesci morti per mancanza di ossigeno, che danno vita a uno spettacolo impressionante.

Purtroppo la natura è già fortemente inquinata, e noi ce ne accorgiamo personalmente quando andiamo al mare: le spiagge sembrano depositi di rifiuti, sull'acqua galleggia spesso nafta e, quando ci asciughiamo dopo il bagno, il nostro accappatoio diventa immediatamente sporco.

È sentire comune la convinzione che prima la situazione che stiamo vivendo oggi non fosse così rilevante: le persone più anziane parlano di fiumi talmente trasparenti che era possibile vederne il fondo. Ci sono due punti, allora, che bisognerebbe considerare:

  • Perché le autorità non intervengono più energicamente per far rispettare le norme che la comunità internazionale si è data per proteggere il pianeta?
  • Perché gli industriali che inquinano con le loro fabbriche non si impegnano più attivamente per tutelare un mondo in cui vivranno anche i loro figli?

Spesso mi sono fatto queste domande, ma non ho mai ricevuto risposte adeguate. A mio avviso, l'unica motivazione risiede nello sfruttamento delle risorse e nella produzione industrale, che non si può arrestare perché si perderebbero i profitti derivanti dalla sua attività.

Non è possibile, insomma, sacrificare la produzione e i consumi in favore della natura.

Sono sempre più convinto che noi ragazzi dobbiamo far sentire la nostra protesta democraticamente: i Fridays for Future degli ultimi anni, ad esempio, sono nati proprio in questa ottica.

Noi certamente non vogliamo questa eredità per l’avvenire e dobbiamo trovare il modo per far capire quanto sia importante la difesa dell’ ambiente, perché continuare con l’inquinamento vuol dire distruggere ogni forma di vita sulla terra.

ASCOLTA IL PODCAST SULLA GIORNATA DELLA TERRA

La Giornata della Terra è nata proprio per sensibilizzare i suoi abitanti alla salvaguardia del pianeta. Ecco quindi in cosa consiste e come si svolge.

Ascolta su Spreaker.

UN AIUTO IN PIU' PER I TUOI TEMI

Essere in grado di scrivere un buon tema alle Medie e alle Superiori è fondamentale per poter comunicare efficacemente, sviluppare le proprie capacità cognitive, prepararsi al mondo dell'università e del lavoro, migliorare la propria creatività. Saper scrivere bene, infatti, racconta molto di sé e per questo motivo è importante saperlo fare nel migliore dei modi. Ecco qualche strumento che può tornarti utile:

GLI ALTRI TEMI SVOLTI

Temi svolti Guida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più