Tema su Lucia Mondella

Tema su Lucia Mondella, il personaggio femminile dei Promessi sposi di Alessandro Manzoni

Tema su Lucia Mondella
getty-images

DESCRIZIONE DI LUCIA MONDELLA: TEMA

Descrizione di Lucia Mondella: tema
Fonte: getty-images

Il nome di Lucia Mondella, insieme a quello di Renzo, viene pronunciato per la prima volta nel romanzo I promessi sposi dai bravi di don Rodrigo, allorché impartiscono a don Abbondio l’ordine di non celebrare le sue nozze con Renzo, e si ritrova nuovamente unito a quello del suo promesso sposo, nel successivo soliloquio del terrorizzato curato (Capitolo 1). Ma il momento in cui questo nome incomincia veramente a collegarsi con il personaggio che designa è quando compare, fulmineamente, nel pensiero di Renzo che, infuriato contro don Rodrigo, ordisce nella sua mente sinistri piani per ucciderlo (Capitolo 2).

Il nome di Lucia allontana, come una luce improvvisa, la tempesta di odio addensatasi nel cuore del giovane e vi riporta pensieri di pace. E questa è appunto la funzione di Lucia nel romanzo: una testimonianza della forza della fede e un invito a confidare in Dio. Sarà proprio Lucia a portare la luce della speranza a chi riteneva di non avere più diritto di sperare: dalle parole di quest’umile creatura l’innominato, il potente tiranno riverito da tutti, riacquisterà la forza per vivere.

LUCIA MONDELLA: DESCRIZIONE FISICA

Lucia, in apparenza fragile e timorosa, è in realtà il personaggio più fermo del romanzo: la sua anima possiede una certezza assoluta di fede, capace di sostenerla in ogni situazione della vita. Nella presentazione che viene fatta di lei dal narratore, vengono dati pochi tratti fisici tra i quali: lunghi e nere sopraccigli, capelli neri e giovani, compendiati nell’espressione modesta bellezza. Nella rappresentazione così schiva della protagonista del romanzo, Manzoni contravviene alle consuetudini della tradizione romanzesca che imponevano una minuziosa descrizione fisica dell’eroina, della quale era sempre messa in risalto l’eccezionale bellezza. La bellezza di Lucia, di cui parla il narratore, è invece tutta interiore, espressione della serenità della sua anima.

LUCIA MONDELLA: CARATTERE

La regola di vita di Lucia è enunciata dalle parole da lei pronunciate con semplicità, ma con inflessibile fermezza, di fronte a Renzo ed alla madre che la invitano a prestarsi all’inganno del matrimonio a sorpresa. Ma un’altra forza, oltre alla fede, anima Lucia: il suo amore per Renzo, che costituisce per lei ciò che ha di più caro nella vita, come essa stessa riconosce nel momento in cui pronuncia il voto alla Vergine con il quale si impegna a rinunciarvi. Da questo momento il personaggio di Lucia assume una posizione particolare, nella storia del romanzo, rispetto a coloro che le sono stati fin ora accanto, Renzo e la madre: essa infatti non può più collaborare con loro al piano comune di salvezza, ma si trova isolata, con il solo sostegno della sua fede.

Ma anche in questo periodo di solitudine e di dissidio interiore, il suo amore per Renzo non viene meno, pur se sempre accompagnato dalla docile accettazione del suo sacrificio, tanto che, come osserva il narratore, nonostante le proteste della fanciulla di non pensare più a Renzo, forse aveva ragione donna Prassede a ritenere “che il suo cuore era ancora perso dietro a colui” (Capitolo 27).

Sarà un uomo di Dio, Padre Cristoforo, ad offrire a Lucia l’opportunità di rendere legittimo e santo il suo amore ed essa subito l’accoglierà con trepida gioia (Capitolo 36).

La ricchezza di questo personaggio non deriva solo dalla sua intensa vita interiore, ma anche dalla lucida intelligenza con cui analizza la realtà; sarà lei, infatti, a denunciare la presunzione di Renzo che credeva di aver imparato dalle sue avventure le regole precise per evitare i guai.

PODCAST SUI PROMESSI SPOSI: AMBIENTAZIONE E PERSONAGGI

Ascolta su Spreaker.

UN AIUTO IN PIU' PER I TUOI TEMI

Essere in grado di scrivere un buon tema alle Medie e alle Superiori è fondamentale per poter comunicare efficacemente, sviluppare le proprie capacità cognitive, prepararsi al mondo dell'università e del lavoro, migliorare la propria creatività. Saper scrivere bene, infatti, racconta molto di sé e per questo motivo è importante saperlo fare nel migliore dei modi. Ecco qualche strumento che può tornarti utile:

ALTRI TEMI SVOLTI PER LA SCUOLA

Temi svolti| Guida al tema sull'adolescenza| Guida al tema sull'immigrazione| Guida al tema sull'amicizia| Guida al tema sul femminicidio| Guida al tema sul Natale| Guida al tema sui social network e i giovani| Guida al tema sui giovani e la crisi economica| Guida al tema sul rapporto tra i giovani e la musica| Guida al tema sulla comunicazione ieri e oggi| Guida al tema sulla famiglia| Guida al tema sull'amore e l'innamoramento| Guida al tema sull'alimentazione| Guida al tema sullo sport e sui suoi valori| Guida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumo| Guida al tema sulla ricerca della felicità| Guida al tema sul bullismo e sul cyberbullismo| Guida al tema sulla globalizzazione| Guida al tema sul razzismo| Guida al tema sulla fame nel mondo| Guida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeutico| Guida al tema sulla libertà di pensiero| Guida al tema sulla mafia

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più