Tema: in morte di Carlo Imbonati di Alessandro Manzoni

Appunto inviato da ale631a Voto 7

tema su In morte di Carlo Imbonati di Alessandro Manzoni, descrizione dell'opera, descrizione di Carlo Imbonati e tema centrale del carme (2 pagine formato doc)

SPECIALE MATURITA' 2017

1° scritto | 2° prova | 3° prova| Orale | Tesina | Voto

IN MORTE DI CARLO IMBONATI, ANALISI E COMMENTO - Alessandro Manzoni compose il Carme “In morte di Carlo Imbonati” nell’anno del 1805 e l’anno seguente verrà pubblicato, in onore appunto di Carlo Imbonati, l’elegante e raffinato signore che viveva insieme alla madre Giulia Beccaria in Francia.   Giulia Beccaria è ricordata per il celebre cognome, il padre di Giulia è infatti il famoso Cesare Beccaria. Dopo il matrimonio con il padre di Alessandro, si separò ed andò a convivere con Carlo Imbonati prima nella città di Londra e poi a Parigi, la capitale francese.   

Leggi anche
Biografia di Manzoni


IN MORTE DI CARLO IMBONATI, RIASSUNTO - Questa opera letteraria è un’opera particolarmente significativa per lo scrittore italiano in quanto esso narra attraverso un dialogo tra lui e il signore di ceto nobile. Carlo Imbonati aveva avuto come maestro ed insegnante Giuseppe Parini. Per il Manzoni anche per questo motivo diventa una specie di insegnante e modello da seguire, molte idee e pensieri dell’autore sembrano coincidere o avvicinarsi al pensiero dello scrittore Parini.