Tema svolto sulla violenza: Tema sulla violenza: il tifo negli stadi, la violenza nella società occidentale (4 pagine formato doc)

VOTO: 3 Appunto inviato da doors1186

La violenza è la prima e più diretta forma di violazione dei diritti umani. I minori ed i gruppi giovanili che vengono a confrontarsi con situazioni di violenza diretta hanno spesso trovato nei progetti sui diritti umani, per la loro natura e per il loro approccio, una risposta positiva a detta violenza. Questo è il caso di molti progetti sviluppati in regioni affette dalla guerra o da conflitti etnici, ma anche nelle aree suburbane di molte città e regioni europee.

TEMA SVOLTO SULLA MAFIA >>

La violenza di strada, negli stadi, nelle scuole, il bullismo e il razzismo violento appartengono all’esperienza quotidiana dei giovani. Molti di essi respingono la violenza e reagiscono direttamente contro di essa, con iniziative mirate verso i propri coetanei e verso il proprio ambiente in generale.

LA VIOLENZA, TEMA >>


In effetti, una delle soluzioni educative dimostratesi efficaci a raggiungere sia i giovani violenti che le vittime della violenza, entrambi fortemente a rischio di esclusione sociale ed emarginazione.

TEMA SULLA VIOLENZA IN AMBITO SOCIALE E ISTITUZIONALE >>


Il tifo negli stadi

Non sempre il tifo viene preso per divertimento, passione o entusiasmo. Anzi, non è che non viene praticato per questi scopi. A volte si viene presi dal troppo entusiasmo, e si finisce col picchiarsi, perché magari in campo è sceso un arbitro venduto. A volte, purtroppo, qualcuno ci muore, anche se magari era innocente. Purtroppo la violenza negli stadi è un tema d'attualità, moderno, diffusa in tutt'Italia, praticata soprattutto dai giovani, che sono i tifosi più sfegatati. Continua »

vedi tutti gli appunti di italiano »
Carica un appunto Home Appunti