Tema sulle vacanze

Appunto inviato da 90santa Voto 6

Traccia tema sulle vacanze: Le vacanze, oltre ad essere tempo di svago e di divertimento, sono un'occasione per approfondire le nostre conoscenze e per allargare i nostri orizzonti mentali e culturali (2 pagine formato doc)

COME INIZIARE UN TEMA SULLE VACANZE ESTIVE

Tema sulle vacanze. Le vacanze, oltre ad essere tempo di svago e di divertimento, sono un’occasione per approfondire le nostre conoscenze e per allargare i nostri orizzonti mentali e culturali.
A volte non può sembrare; a volte si dà per scontato; a volte si pensa solo a divertirsi; o solamente non ci si rende conto, ma le vacanze non sono sicuramente solo un momento di svago.
Le fatiche del periodo lavorativo e la voglia di vacanze per riposarsi possono trarre in inganno, a noi sembra di non fare assolutamente niente, invece non è vero; infatti la nostra mente continua a lavorare anche durante questo momento di relax!.
Può sembrare strano, ma in ogni istante della nostra esistenza noi apprendiamo qualcosa di nuovo: andiamo a fare una passeggiata in montagna o al mare, giochiamo con gli amici, leggiamo un libro, stiamo sdraiati su un lettino in spiaggia a scrutare il paesaggio in ogni suo minimo particolare, scopriamo sempre qualcosa di nuovo, conosciamo gente nuova e impariamo particolari del mondo vivente e non, che poi si rivelano fondamentali nel corso della nostra vita.

Tema sulle vacanze di Natale

 

TEMA COME HAI TRASCORSO LE VACANZE ESTIVE

Tema come hai trascorso le vacanze estive. Il fatto importante è che si imparano cose che non apprenderesti in nessun altra maniera; infatti questi pilastri alla base del  nostro vivere non vengono sicuramente insegnati a scuola.
Questa estate di particolarmente importante credo di non avere fatto nulla, ma ho affrontato tante piccole avventure e quindi sono sicuro che la mia mente ha appreso dettagli di cui prima era sprovvista.
Sono un grande appassionato di pesca e tutte le mattine non vedo l’ora che si faccia il momento di andare sul molo ad aspettare l’arrivo dei pescatori.
Quando vedo arrivare questi barconi carichi di pesce sono emozionatissimo; e ritengo che fin che uno non si reca ad osservare questo avvenimento non si rende conto del suo grande fascino.
Subito dopo l’attracco, tutta la gente, me compreso, si precipita lungo la darsena ad osservare il pescato e ad ammirare più da vicino il mondo della pesca.

Tema sull'importanza delle vacanze per gli studenti

 

TEMA SUI PROGETTI PER LE VACANZE ESTIVE

È entusiasmante scoprire le varie specie ittiche con i loro vari particolari.
Il pesce salta ancora dentro le cassette e già ha inizio la selezione in base alle varie taglie e alle diverse varietà.
Tutti interessatissimi cominciano a sommergere i pescatori con varie domande e quindi basta ascoltare per istruirsi anche su questa realtà.
Si possono ammirare sgombri, cefali, canocchie, palamiti e tonni, sarde, seppie, ecc.
Finita la cernita e la sistemazione, che si cerca sempre di fare nel minor tempo possibile per salvaguardare la freschezza del pesce, il prodotto viene portato all’interno del mercato.
Qui il pescato viene venduto ai negozianti tramite un metodo un po’ strano: con un asta a ribasso nella quale i compratori bloccano il prezzo in maniera segreta.
Ed è per questo che è fondamentale portare il prima possibile il proprio pesce al centro del mercato ittico, poiché gli acquirenti, non sapendo le specie ittiche che potranno comprare nella seguente asta, sono portati a correre qualche rischio e magari ad offrire qualcosa in più; infatti qualche istante prima dell’inizio dello smercio nel piazzale antistante al mercato c’è una grande agitazione da parte dei pescatori che si informano sui prezzi, cercando di trovare la maniera per guadagnare qualche centesimo in più.