Tema sul valore della tolleranza

Tema argomentativo svolto sul valore della tolleranza. Tolleranza e rispetto reciproco contrapposti a pregiudizi e razzismo

Tema sul valore della tolleranza
getty-images

VALORE DELLA TOLLERANZA

Il valore della tolleranza è un ottimo spunto per un tema argomentativo
Fonte: getty-images

Il valore della tolleranza è stato lentamente acquisito, ma spesso viene messo in discussione e rischia di perdersi. Prendendo spunto dalla tua esperienza o dall’attualità, scrivi un tema argomentativo sostenendo la tesi.

Nonostante si creda che il valore della tolleranza sia già stato acquisito dalla società, spesso si torna sul tema.

Il razzismo e qualsiasi forma di intolleranza verso altre religioni, culture e modi di pensare, trovano ancora parecchi proseliti, soprattutto tra i giovani. Episodi di neofascismo e neonazismo, pestaggi a gruppi etnici specifici frutto di pregiudizio razziale sono ancora molto vivi nella società attuale.

Il problema si avverte sempre più in realtà, come quella italiana, che tendono sempre più a diventare multietniche. È bene notare che spesso queste persone non ammettono nemmeno che qualcuno la pensi in modo differente.

L'intolleranza che manifestano deriva soprattutto da una diffusa ignoranza storica riguardo la multiculturalità delle radici europee: non si può infatti dimenticare che l’Europa di oggi è il frutto di incontri-scontri tra civiltà spesso molto lontane fra loro sia geograficamente che culturalmente.

Analisi superficiali e sbrigative suggerite persino da eminenti personalità politiche e l’alto tasso di criminalità presente tra gli immigrati che porta a “fare di tutta l’erba un fascio” apparentemente giustificano tali atteggiamenti xenofobi.

TEMA ARGOMENTATIVO SULLA TOLLERANZA

Ovviamente il discorso non si limita ai migranti, ma tocca anche altre “categorie”: tossicodipendenti, persone con disturbi mentali, omosessuali e malati di AIDS. Tutti loro vengono spesso considerati diversi e, di conseguenza, emarginati anche da quelle persone che su questi temi hanno spesso opinioni da benpensanti ma atteggiamenti radicalmente diversi nella pratica.

Forse è proprio questo diffuso atteggiamento sociale che, in fondo, porta all’intolleranza; perché, nella società attuale, persino i valori vengono trasformati in business, cosa che non può indurre ad altro che a perderli. A volte definitivamente.

Credo che la tolleranza sia qualcosa di molto importante. E voglio sottolineare che per tolleranza non intendo la “sopportazione”, decisamente negativa sul piano etico. La tolleranza è invece il saper capire idee e culture altrui e accogliere anche i “diversi”. Penso che questo non possa essere insegnato: i valori non possono essere trasmessi preconfezionati alle persone ma devono essere acquisiti dalle stesse nella vita, attraverso le esperienze e le conseguenti riflessioni che ognuno di noi matura sul campo.

La soluzione, io credo, consiste nella conoscenza delle nostre radici culturali. Ed è questa che deve essere insegnata, forse con più determinazione di quanta ne sia stata messa fino ad oggi nella nostra scuola, e nella graduale comprensione che la ragione, e non la violenza o il rifiuto, è l’unica “arma” vantaggiosa di integrazione tra persone diverse.

UN AIUTO IN PIU' PER I TUOI TEMI

Essere in grado di scrivere un buon tema alle Medie e alle Superiori è fondamentale per poter comunicare efficacemente, sviluppare le proprie capacità cognitive, prepararsi al mondo dell'università e del lavoro, migliorare la propria creatività.

Saper scrivere bene, infatti, racconta molto di sé e per questo motivo è importante saperlo fare nel migliore dei modi. Ecco qualche strumento che può tornarti utile:

ALTRI TEMI SVOLTI PER LA SCUOLA

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia

PODCAST: COME SCRIVERE UN TEMA

Un podcast che in pochi minuti ti illustra come si scrive un tema, dalla A alla Z.

Ascolta su Spreaker.

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più