Tracce Svolte Per Temi Di Scuola Superiore - Tema di Italiano gratis Studenti.it
Controllo utente in corso...

Tracce svolte per temi di scuola superiore: Tre tracce svolte riguardanti: il rapporto tra adolescenti e famiglia; la scienza; rapporto tra uomo e natura (2 pagine formato doc)

VOTO: 3 Appunto inviato da sarastor

L'adolescenza è un momento particolarmente critico. Spiega in che modo la famiglia può essere d'aiuto a superare le difficoltà Ho 16 anni e, a quanto si dice, questo periodo della giovinezza è particolarmente critico e carico di problemi. Da parte mia credo di essere abbastanza d'accordo con questa affermazione anche se devo dire che i momenti difficili si alternano ad altri tranquilli e gioiosi. A questo proposito, parlando con i miei amici mi sono accorta che tutti più o meno proviamo gli stessi dubbi, gli stessi timori e gli ,tessi desideri e questo fatto, di sapere cioè che per tutti è così, può essere di grande aiuto.

TEMA SUGLI ADOLESCENTI E LA TV >>

A questa conclusione sono arrivata anche grazie ai miei genitori i Quali mi hanno aiutata a confidarmi con loro e mi hanno spiegato che il cercare di esprimere a qualcuno quello che si prova è già un nodo per migliorare la situazione. A me infatti capita spesso di essere particolarmente triste o depressa senza che sia accaduto nulla di negativo e allora, la maggior parte delle volte, mi basta parlarne on qualcuno per stare meglio. A volte però non è così semplice Poiché spesso la causa del disagio deriva proprio dai genitori i quali cercano di imporre il loro modo di vedere le cose senza tenere con di quello che l'adolescente pensa.

ADOLESCENTI E SCUOLA, TEMA SVOLTO >>

Questo a me non succede molto spesso, ma quando capita, comunque ho la fortuna di avere l'appoggio di mia sorella maggiore la quale, avendo già attraversato la stessa fase critica, riesce a convincere i genitori e mi aiuta a sostenere il mio punto di vista. Forse io sono più fortunata di tanti altri miei coetanei i quali non conoscono neanche a trovare il modo di discutere dei loro problemi famiglia, perché i genitori o sono quasi sempre fuori per lavoro oppure non si dimostrano molto disponibili nei loro confronti. tutto sommato posso dire, grazie alla comprensione delle pressoché mi circondano, di essere sempre riuscita a superare i momenti di crisi.

CULTURA E SCUOLA, TEMA SVOLTO >>

La scienza attuale
, nonostante i continui progressi, non è ancora riuscita a trovare le cause e i rimedi per sconfiggere certe malattie. Quali sono secondo te le cause di tale situazione?" Nella storia della scienza, e della medicina in particolare, la lotta dell'uomo contro le malattie che lo affliggono nel corso della sua esistenza risale a tempi antichissimi. Lungo questo cammino grandi sono stati i progressi compiuti: basti pensare alla scoperta dei vaccini, alla scomparsa di malattie ritenute incurabili per secoli, all'effettuazione di trapianti di organi. Eppure sussistono ancora certe malattie che è difficile prevenire e molto difficile curare. Nel caso. per esempio, delle affezioni tumorali, si sa che ancora oggi i medici sono in molti casi impotenti di fronte alla malattia. Una delle cause di questo fenomeno è certamente la mancanza di una adeguata conoscenza, da parte degli scienziati, dei procedimenti vitali che regolano il nostro corpo: il funzionamento del cervello. per esempio, è ancora in gran parte misterioso. Quindi di Continua »

vedi tutti gli appunti di italiano »
Carica un appunto Home Appunti
Pagina eseguita in 0.0474669933319 secondi