Unità d'Italia: tema svolto

Tema argomentativo svolto sull'Unità d'Italia e la politica di Cavour e Mazzini. Esempio di tema storico

Unità d'Italia: tema svolto
getty-images

Tema sull'Unità d'Italia

Giuseppe Mazzini
Fonte: getty-images

Le idee e le azioni che hanno contribuito alla nostra identità nazionale, favorendo il processo di unificazione dell’Italia.

Il presente che viviamo è fortemente legato ad un passato glorioso. Sono stati i Romani, grandiosi strateghi, comandanti, imperatori, che hanno gettato le basi per un’identità culturale comune: hanno unificato l’Impero e la penisola italica sotto la stessa lingua, il latino. I Romani possono essere quindi considerati, in un certo senso, i padri della nostra storia.

Andando avanti nei secoli, incontriamo Dante Alighieri, che ha contribuito alla nostra unità linguistica. Egli è stato tra i primi poeti a riconoscere la necessità di una lingua nazionale, adottando nelle sue opere l’illustre volgare fiorentino.

Al suo tempo l’Italia non era definita come un unico stato: era dilaniata dalle lotte interne e sottomessa a signori stranieri. Il poeta la descrive nei celebri versi del VI canto del Purgatorio come “nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di provincie, ma bordello!”. Sarà Manzoni a sottolineare il bisogno di unificare l’Italia, liberandola dal dominio austriaco. Il poeta, nell’ode civile Marzo 1821, auspica “una gente che libera tutta, o fia serva tra l’Alpe ed il mare”.

Il sentimento di unità è sempre stato presente negli Italiani ed è stata proprio questa voglia comune a dar inizio al Risorgimento.

In questo periodo emergono personaggi che hanno fatto l’Italia nel senso proprio del termine: Cavour e Mazzini, che fondò la Giovine Italia esprimendo l’ideale d’ Italia “una, libera, indipendente e repubblicana”; Garibaldi, il comandante dei Mille, l’eroe dei due Mondi che, liberando il Regno delle due Sicilie dai Borboni, permise l’unificazione dell’Italia e la proclamazione del Regno sotto i Savoia.

L’Italia è stata fatta da giovani, da adolescenti appartenenti alla classe borghese e non, mossi dal sentimento di patria. È proprio un giovane diciannovenne ligure, Goffredo Mameli, che compone l’inno nazionale nel 1847, alla vigilia della prima guerra d’Indipendenza.

Unità d'Italia: riassunto

Il Risorgimento è nato dal sentimento di unità che ha animato donne, uomini e giovani, dalla necessità di un mercato unitario del nostro Paese. Tuttavia, nonostante le numerose battaglie, l’Italia non era ancora unita alla fine dell’Ottocento, infatti, otterrà Trento, Trieste e la Venezia Giulia soltanto alla fine della Grande Guerra.

La storia d’Italia ha molte pagine dolorose, tra cui quelle della Resistenza partigiana del 1943, movimento nato dal bisogno del popolo di riaffermare i valori di libertà e democrazia che erano venuti a mancare durante il regime fascista. Numerosi esponenti di questo movimento componevano l’Assemblea costituente, redattrice della Costituzione. Così, esattamente 100 anni dopo la nascita dell’inno, nel 1947 viene scritta la Costituzione italiana che elenca i diritti e i doveri del cittadino e le leggi che regolano il nostro Paese. La scelta unitaria ha avuto un valore grandissimo, infatti, senza di essa “saremmo stati spazzati via dalla storia”, in un’epoca in cui nascevano e si rafforzavano i grandi Stati Nazionali.

Oggi è importante restare uniti di fronte alle sfide dei nostri giorni, ma per farlo occorre non dimenticare i motivi che stanno alla base della nostra identità nazionale: la religione cattolica, che crea un comune sentire di fronte agli altri e al mistero della vita; la lingua, che ci permette di comunicare e di amare; la letteratura e l’arte, espressioni del nostro genio comune; il territorio, che è la terra e la patria in cui seppelliamo i nostri morti e in cui raccogliamo i frutti del nostro lavoro; la Costituzione, cemento del nostro Stato e piano ideale del nostro vivere insieme.

Ascolta l'audio lezione sull'Unità d'Italia

Ascolta la storia dell'Unità d'Italia nella puntata del nostro podcast Te lo spiega Studenti:

Ascolta su Spreaker.

Unità d'Italia: approfondimenti

Approfondisci il tema:

Le video-lezioni sul Risorgimento e l'Unità d'Italia

Un aiuto extra per il tuo studio

Impara a conoscere meglio la Costituzione del nostro paese:

Approfondisci la storia:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più