Tema sull'evoluzione della figura femminile nella letteratura

Tema sull'evoluzione della figura femminile nella letteratura: evoluzione dei personaggi femminili nella letteratura italiana, tra il 500 e il 700

Tema sull'evoluzione della figura femminile nella letteratura
getty-images

TEMA SULLA FIGURA FEMMINILE IN LETTERATURA

Tema sull'evoluzione della figura femminile nella letteratura
Fonte: getty-images

La figura femminile si è evoluta particolarmente nel ‘700 e possiamo trovare un riscontro di ciò nella letteratura. Le figure femminili sono sempre state uno dei temi fondamentali della produzione poetica nell’arco dei secoli. In particolare, nella letteratura tra il ‘500 e il ‘700, troviamo numerose esemplificazioni del ruolo delle donne all’interno di varie vicende amorose narrate in celebri componimenti quali l’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto e Gerusalemme liberata di Torquato Tasso.

L'ESEMPIO DELL'ORLANDO FURIOSO

Analizzando nel complesso l’evoluzione della figura femminile all’interno della letteratura, possiamo notare che essa assume sempre maggiore importanza con il passare dei secoli, partendo come semplice oggetto dell’amore altrui, fino ad arrivare ad una scaltra manipolatrice che si fa gioco dei suoi amanti. In particolare, possiamo evidenziare numerosi episodi all’interno dei poemi sopra citati che rappresentano perfettamente la ricorrente vicenda dell’amore non ricambiato; un chiaro esempio è la singolare relazione che intercorre tra Orlando e Angelica nell’Orlando Furioso: ella è la principessa del Catai, descritta come una donna stupenda ed oggetto del desiderio di Orlando. Nell’arco dell’opera Orlando vedrà crescere la sua disperazione causata dall’amore non ricambiato da parte della sua amata, che culminerà con la follia in seguito al matrimonio di Angelica con un guerriero pagano di nome Medoro.

L’amore che Orlando prova per Angelica viene messo notevolmente in rilievo, arrivando ad essere la causa principale della pazzia che darà il titolo all’opera, un passo chiave che evidenzia l’esaltazione di questo sentimento è sicuramente parte del canto 1: “Orlando, che per tanto tempo era stato innamorato della bella Angelica e per lei in India, in Oriente, aveva lasciato trofei immortali". 
Questo episodio non è certo l’unico esempio che vede una bellissima donna come oggetto di un forte amore non ricambiato, tuttavia sarebbe errato generalizzare dicendo che la figura femminile sia stata sempre passiva e soggetta all’amore dell’uomo, o comunque un personaggio secondario. Sappiamo infatti che con l’avvento dell’illuminismo nell’arco del ‘700 e in particolare con le vicende della rivoluzione francese, la donna iniziò ad assumere un’identità importante nella società e, di conseguenza, nella letteratura.

LA LOCANDIERA DI GOLDONI

Un esempio è sicuramente La Locandiera, una commedia composta da tre atti scritta nel 1751 da Carlo Goldoni. Questa commedia, pur mantenendo in parte il tema dell’amore non ricambiato, lo pone su un livello differente, presentandoci la figura femminile, nei panni di Mirandolina, come una manipolatrice non più guidata dai sentimenti quanto piuttosto dall’interesse personale.

Sappiamo infatti che la locandiera sfrutta i sentimenti dei suoi clienti per garantirsi un buon futuro, e seleziona accuratamente quello che potrebbe essere il marito migliore basandosi su congetture riguardanti il futuro della sua attività, mettendo in secondo piano se non completamente ignorando l'effettivo amore.

Possiamo anche ricordare come questo atteggiamento venga paradossalmente associato ad un totale fallimento, come si nota sul concludersi del terzo atto quando Mirandolina afferma che si pente di essere riuscita a far innamorare il cavaliere, avendo poi dovuto subire la sua ira.

CONCLUSIONE

Questi sono soltanto alcuni degli esempi che possono portarci alla medesima conclusione: nell'arco dei secoli l'idea di donna in quanto tale è maturata di pari passo con l'evoluzione delle tematiche letterarie trattate dai vari autori, che sicuramente svolgono un ruolo molto importante come fondamento dell'affermazione di tutti i diritti che verranno garantiti alla figura femminile nell'arco dei secoli successivi.

Approfondisci:

UN AIUTO IN PIU' PER I TUOI TEMI

Essere in grado di scrivere un buon tema alle Medie e alle Superiori è fondamentale per poter comunicare efficacemente, sviluppare le proprie capacità cognitive, prepararsi al mondo dell'università e del lavoro, migliorare la propria creatività. Saper scrivere bene, infatti, racconta molto di sé e per questo motivo è importante saperlo fare nel migliore dei modi. Ecco qualche strumento che può tornarti utile:

ALTRI TEMI SVOLTI PER LA SCUOLA

Temi svolti Guida al tema sull'adolescenzaTema sulla contestazione e Black Lives MatterGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia | Tema sull'emigrazione oggi | Tema sui videogiochi: scatenano l'aggressività? | Tema sulle api: perché api e insetti sono importanti per il mondo?Tema sul gender gap: riflessioni sulla disparità di genere

PODCAST: COME SCRIVERE UN TEMA

Un podcast che in pochi minuti ti illustra come si scrive un tema, dalla A alla Z.

Ascolta su Spreaker.

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più