Saggio Breve Sui Vantaggi E Svantaggi Di Internet - Tema di Letteratura gratis Studenti.it

Saggio breve sui vantaggi e svantaggi di internet: Internet assolto o condannato? (2 pagine formato doc)

VOTO: 5 Appunto inviato da cliocor

Saggio Breve sui vantaggi e svantaggi di Internet - Chi avrebbe mai pensato che uno strumento nato per trasferire in modo rapido informazioni militari avrebbe cambiato, in modo ancor più rapido, il mondo intero? Quella di Internet, la rete delle reti, è l'invenzione che ha trasformato il modo di comunicare, ancor più che la televisione, la radio, forse anche più del telegrafo, la prima diavoleria che permise di far viaggiare le parole velocissimamente. Eppure Internet è costantemente sotto processo, guardato con diffidenza da quanti ancora non si arrendono all'idea che in un piccolo computer portatile possa essere custodito un archivio di dati, immagini, suoni impossibile da raccogliere in cento grattacieli.

LEGGI ANCHE
Cenni alla storia di internet

Allora proviamo a elencarle le tesi dell'accusa e della difesa in questo immaginario processo. Partiamo dagli argomenti più ricorrenti tra gli avversari della novità. Internet sfugge a ogni controllo. Un ragazzino potrebbe imbattersi in un sito (così vengono definiti i luoghi virtuali frequentabili dai navigatori) diseducativo. Non pensiamo solo alla pedofilia, ma anche a pagine che incitano alla violenza, di qualsiasi forma.Con conseguenze assolutamente imprevedibili e ingestibili dai genitori. La dipendenza da Internet troppe volte diventa una mania, una fissazione, rischiando di portare il navigatore a confondere i due piani: quello della vita reale e quello della vita virtuale. E spesso si finisce con il preferire la finzione alla realtà, trasferendosi in un mondo ideale ma astratto. E' eccessivamente dispersivo nella sua vastità. A chi non è capitato di cominciare una ricerca su un argomento e finire dirottati su tutt'altra materia? Meglio, allora, le vecchie enciclopedie con il profumo di carta e la sistemazione delle informazioni secondo criteri tradizionali.

LEGGI ANCHE Riassunto della storia di Internet

La rete è per definizione anarchica e incensurabile. Nessun controllo delle informazioni viene fatto alla base, una falsa notizia può propagarsi all'infinito da un continente all'altro senza che nessuno ne verifichi la fondatezza. Internet è vulnerabile. Esposto agli attacchi di quelli che sono stati definiti i Pirati del 2000: gli hacker. Nessuna banca dati sembra essere immune, il pericolo che un virus o un baco distrugga l'intera memoria di un computer è sempre presente. Gli esempi di strutture violate dai pirati informatici sono frequentissimi: dalla Casa Bianca al Vaticano nessuno è stato risparmiato. Ma l'elenco dei vantaggi e delle conquiste è altrettanto pesante. Internet ha abbattuto i confini, e non solo quelli geografici. Tutte le informazioni, anche quelle più remote, sono diventate accessibili. Dal paese più piccolo d'Italia puoi collegarti con la più grande biblioteca del mondo e sfogliare (virtualmente) libri che altrimenti non avresti mai potuto consultare. Vedere capolavori custoditi in musei quasi irraggiungibili per la maggioranza degli amanti dell'arte. Conoscere tutto dell'ultimo film dell'attore preferito mentre è ancora in lavorazione.

LEGGI ANCHE Il significato dell'acronimo WWW
Continua »

vedi tutti gli appunti di letteratura »
Carica un appunto Home Appunti