Analisi dell'opera Viandante sul mare di nebbia di Friedrich: immagine e analisi dell'opera di Caspar David Friedrich, Viandante sul mare di nebbia (2 pagine formato doc)

VOTO: 3 Appunto inviato da nenefirst

Analisi dell'opera Viandante sul mare di nebbia di Friedrich. Caspar David Friedrich: Viandante sul mare di nebbia Hamburger Kunsthalle, 1818 L'Artista Caspar David Friedrich (Greifswald 1774 - Dresda 1840), pittore tedesco, è fra i primi artisti che, abbandonati i soggetti e le regole di composizione del movimento Neoclassico, iniziarono a considerare l'arte come espressioni di stati d'animo ed emozioni. Friedrich considerò, in particolare, il tema della natura come il più interessante per dare forma alla nascente sensibilità romantica.

Leggi anche Lettura dell'opera Viandante sul mare di nebbia

Il Soggetto Questo quadro, un dipinto eseguito olio su tela di 78,4 x 94,8 cm, è una delle opere più significative di Friedrich e dell'intero movimento Romantico. Vi vediamo al centro campeggiare una figura d'uomo, inquadrata di spalle, secondo una scelta molto originale. È lui il vero soggetto o è piuttosto la grande malinconia che sembra alzarsi dal paesaggio, quel mare di nebbia a cui si riferisce il titolo del dipinto? Forse né l'uno né l'altro. Forse, invece, il tema del quadro è il rapporto che si stabilisce tra i due elementi: la natura e il sentimento.

Continua »

vedi tutti gli appunti di arte »
Home Appunti