La figura dell'animatore adulto

Considerazioni sul ruolo dell'animatore all'interno di un progetto didattico (2 pagine formato doc)

Appunto di millyg
Il termine animazione può essere considerato come l'insieme delle attività e delle tecniche che offrono alla didattica un ventaglio di possibilità per cercare di trasmettere,di insegnare e si apprendere, in modo più vivo e partecipativo.


Oppure può essere considerato come il discorso sull'animazione può concedere e inglobare l'intera concezione dell'evento e del processo didattico a tal punto che di fatto coincide con essere se cerchiamo la parola animazione sul vocabolario potremmo trovare questa definizione:atto di ricevere l'anima. Atto di dare l'anima o mantenere la vita animale,complesso e facoltà degli atti della vita animale

Moto vivace di persone appassionato o no. L'animazione nasce dal dovere individuare un modello educativo che abbia al centro l'amore alla vita cioè il fatto di poter far nascere una vita anche in condizioni in cui nessuno penserebbe mai che possa nascere.

Animazione culturale:la cultura dell'essere umana è qualcosa k appartiene alla natura umana.
Chi anima deve essere aperto ad un presidio di speranza. Deve perciò pensare che non esistono situazioni umane "irridemibili"sapere cioè che anche quando si affrontano situazioni sociali che sembrano disperate si può fare un percorso per fare crescere le persone e cambiarle.

Compito dell'educatore sarà di far cambiare la persona facendola riconoscere del cambiamento che deve fare nella libertà. L'educando deve essere consapevole della scelta che sta facendo e non deve perciò essere costretto.