New Economy, e-commerce, Internet Company: tesina

Descrizione dei processi della new economy, e-commerce e l'internet company. Tesina sulla new economy, commercio elettronico e l'internet company (2 pagine formato doc)

Appunto di fineirina

NEW ECONOMY, E-COMMERCE, INTERNET COMPANY: TESINA

New Economy, E-commerce, Internet Company. L’ultimo decennio è stato caratterizzato da innovazioni che hanno investito ogni campo dell’attività economica: l’informatica, la telematica, le biotecnologie e le culture transgeniche, la robotica, i nuovi materiali e la bioedilizia.

Particolare rilievo hanno avuto le trasformazioni provocate da Internet, una rete integrata di computer di estensione e diffusione mondiale, che, ha dato vita a un sistema di comunicazione globale in grado di connettere tra loro persone, aziende, enti; tramite la rete internet, che è diventata il nuovo “sistema nervoso” dell’economia mondiale, è possibile, in tempo reale, ricevere e spedire messaggi in ogni parte del mondo, comprare prodotti e servizi. Per quanto riguarda i mutamenti economici, sociali, culturali, politici alimentati dallo sviluppo continuo delle informazioni e delle conoscenze, reso possibile dalla rete internet e dalla evoluzione tecnologica, si parla di new economy (nuova economia).

Tesina di maturità sul commercio elettronico


NEW ECONOMY TESINA

L’affermarsi della new economy ha rivoluzionato le relazioni commerciali tra le aziende.

E’ nato così il business to business (B2B), ossia il commercio elettronico tra solo imprese; ciò vuol dire che le trattative tra le parti e il perfezionamento dei contratti avvengono on-line. La compravendita di merci e servizi si effettua tramite un computer o altri strumenti che permettono di navigare in internet, il regolamento di beni e servizi acquistati in rete si esegue mediante strumenti di pagamento elettronici oppure all’atto della consegna delle merci o della prestazione dei servizi. Il commercio business to business (B2B) può realizzarsi secondo varie modalità. Vi sono aziende operanti nel settore delle materie prime che ritengono vantaggioso allestire appositi siti, con vetrine e cataloghi elettronici interattivi.

L'e-commerce e la new economy: tesina


E-COMMERCE TESINA MATURITA'

Molte altre aziende invece decidono di aggregarsi costituendo portali, vale a dire siti web specializzati in determinati comparti merceologici, che agevolano l’incontro tra gli operatori del settore; l’obiettivo è quello di creare mercati elettronici via internet (e-market) in cui concentrare approvvigionamenti di materie, semilavorati e parti competenti. Il commercio elettronico business to business (B2B) può anche avvenire mediante aste on-line, le aziende fornitrici collegate in rete con i potenziali acquirenti, sono invitate a formulare un’offerta per un determinato prodotto, indicandone il prezzo e le caratteristiche tecniche, oltre che i tempi e le modalità di pagamento e di consegna. Inizia, così, una gara al ribasso, durante la quale ogni partecipante ha la possibilità di vedere le offerte dei concorrenti.

E-commerce, cos'è: spiegazione


NEW ECONOMY COS'E'

Dopo un’ora l’asta si chiude e l’ordine viene assegnato, via Internet, al fornitore che ha proposto il minor prezzo. Numerosi sono i vantaggi connessi al commercio elettronico tra imprese che permette di:
•    abbattere i costi e i tempi di approvvigionamento di materie e servizi, sia perché è possibile selezionare i fornitori più convenienti in termini di prezzo e di qualità, sia perché si eliminano autorizzazioni cartacee, telefonate e fax, sia perché si riducono i costi di intermediazione.