Le radici del nazismo: tesina

Il nazismo, l'ascesa di Hitler, la nascita del NSDAP, la crisi del '29, il New Deal, D'Annunzio. Tesina sulle radici del nazismo e Hitler (25 pagine formato doc)

Appunto di free76

LE RADICI DEL NAZISMO: TESINA

Le radici del Nazismo.

Hitler nasce a Braunau, la città adagiata sul fiume Inn che la divide in due. Un'ossessione, questa frontiera austro-tedesca, perché gli abitanti di entrambe le sponde hanno sempre bramato di appartenere a una medesima nazione. Caduto l'impero romano, passate le bufere delle invasioni dei barbari, quelle successive dei Carolingi determinarono le nuove spartizioni: il fiume iniziò a separare la Germania dall'Austria (Ostmark). Ogni abitante della città, separata solo da un ponte, sogna fin dalla culla di vedere riunita Braunau in un'unica città e sotto un'unica nazione, cioè la Germania.
Ogni cittadino di Braunau sta aspettando che nasca un condottiero che finalmente elimini quell'odioso confine che non ha mai rispettato la volontà degli abitanti delle due sponde (spesso anche parenti). Sta aspettando quel condottiero da duemila anni!

Nazismo: la presa al potere di Hitler

NAZIONALSOCIALISMO IN GERMANIA

Del resto per molti secoli, in età romana e nel medioevo, i territori dell'Austria di oggi - quella disegnata sulla cartina da Wilson - non formarono mai una compatta unità statale, proprio perché non omogenei sul piano etnico, per la presenza di germanici e slavi.  Nelle più di cento spartizioni della storia, una unione non era mai avvenuta, nemmeno nell'ultimo conflitto ('15-'18) quando sui territori delle potenze vinte Wilson tracciò le sue linee, lasciando immutata la delusione nei cittadini di Braunau. Anche Hitler, che vi è nato, nel suo DNA si porta dietro quel rancore, finché diventa tedesco, poi il Führer, infine nel '38, il 12 marzo, invade l'Austria e abolisce il confine lui stesso, di persona, con la città che impazzisce dalla gioia. Nella storia nessuno era stato capace, lui sì, ed era addirittura nato proprio in quella città, in quella casa che esiste ancora, oggi usata come Biblioteca pubblica.

NAZIONALSOCIALISMO IDEOLOGIA

Adolf Hitler da parte di padre è di origine semitica, ebrea, infatti il padre Alois è il figlio di una serva, Maria Anna Chicklgruber, che era stata messa incinta da un ricco commerciante ebreo, Frankenberger, o forse ingravidata dal figlio di quest'ultimo; in ogni caso uno di loro doveva essere il responsabile di questa indesiderata maternità. Alla nascita si prendono cura del bambino e pagano una retta mensile alla ex serva fino a quando Alois, futuro padre di Hitler, compie quattordici anni. Un comportamento che dimostra che era stato uno dei due a ingravidarla. In seguito la madre di Alois conosce e sposa Georg Hiedler, un mugnaio che, per non fargli perdere il mantenimento da parte dei Frankenberger o per sue altre ragioni, non si cura di legittimare il figliastro - come invece avveniva di solito quando ci si sposava. Georg lo farà solo dopo la morte di Maria Anna al solo scopo di venire in possesso dell'eredità che altrimenti sarebbe spettata ad Alois.