Il Brasile: Tesina di geografia, con immagini, riguardante il Brasile. Vengono analizzati a punti tutti i vari aspetti (religione, territorio, lingue) (13 pagine formato doc)

VOTO: 8 Appunto inviato da andreabordin95

Il Brasile confina con tutti gli altri paesi sudamericani, tranne Cile ed Equador. A est si affaccia sull’Oceano Atlantico. Il territorio brasiliano è suddiviso principalmente in cinque regioni: il Nord, in cui si trova il vasto bacino del Rio delle Amazzoni; il Nord-Est, che comprende gli stati costieri; il Centro-Ovest, che include l’altopiano del Mato Grosso; il Sud-Est, che è la regione più popolata e il Sud. Il territorio si divide infine in due più grandi zone: il Bassopiano Amazzonico, che è costituito da un’immensa pianura alluvionale, coperta dalla foresta pluviale; e l’ Altopiano del Brasile, in cui si trovano i principali rilievi del Brasile.

Le pianure si trovano principalmente lungo le coste centro-meridionali e al confine occidentale. I fiumi sono molto numerosi nel territorio: il solo Rio delle Amazzoni raccoglie le acque di oltre 1000 affluenti. Il Rio delle Amazzoni sfocia nell'Atlantico con un vasto estuario, all'interno del quale i depositi di sedimenti hanno formato un labirinto di isole che separano il fiume in diversi rami. Il bacino del Rio delle Amazzoni comprende la più vasta pianura fluviale del mondo, corrispondente grosso modo alla regione dell'Amazzonia, caratterizzata da un clima caldo-umido e da una fitta foresta pluviale. La grande massa d'acqua del Rio delle Amazzoni ha scavato un letto fluviale di notevole profondità. Continua »

vedi tutti gli appunti di geografia »
Carica un appunto Home Appunti