Arabia Saudita: tesina

Tesina di geografia sull'Arabia Saudita: commercio, economia, territorio, clima e storia (2 pagine formato doc)

Appunto di smatteolo

ARABIA SAUDITA: TESINA

Arabia Saudita.

Ambiente naturale. Il paese è diviso in quattro grandi regioni: il Neged, che corrisponde alla parte centrale della penisola, lo Higiāz a Ovest sul mar Rosso, l'al-Hasā sul golfo Persico e l'`AsÄ«r a SudOvest ed il Najrān. Il Neged è la regione più vasta, comprendendo il deserto arabo centrale e le relative alture; non è completamente arido, essendo interrotto da diverse oasi. L'Higiāz comprende parte della fascia costiera sul mar Rosso; è questa la parte più popolata.
La regione di al-Hasā è in gran parte una pianura desertica delimitata e intercalata da rilievi collinari. Nel Sud della regione le oasi di Hasā e Qaif rappresentano le aree più ricche, cui si aggiunge la fertile pianura che si estende per 20 km ad Est di HufÅ«f, intensamente coltivata e umanizzata. L'AsÄ«r è la principale area agricola del paese. In gran parte montuosa.

Arabia Saudita: storia e geografia


CLIMA ARABIA SAUDITA

Il sistema idrografico è praticamente inesistente, le precipitazioni minime, le temperature elevate. La vegetazione e la fauna sono quelle tipiche della regione desertica indiana e nordafricana. La prima consiste soprattutto in arbusti e vegetazioni cespugliose, mentre la seconda comprende un'ampia varietà di specie: dalle iene alle manguste alle gazzelle ed ai leopardi. Fra i volatili si segnalano il falcone, l'aquila, il pellicano.
â–ª Popolazione. Il tasso di crescita annua è molto sostenuto, in virtù di un intenso movimento naturale. La vita media è di 70 anni. L'analfabetismo è ancora molto diffuso circa il 40%, anche se in misura inferiore alla media dei paesi arabi.
In forte aumento è l'urbanizzazione. Le città più popolose sono Gedda e la capitale Riyādh, seguite da Medina e la Mecca. Gran parte della popolazione  è costituita da nomadi. L'arabo è la lingua parlata nella regione. La religione è quella musulmana, spesso di rito sunnita.

Arabia Saudita: geografia


ECONOMIA ARABIA SAUDITA

Economia. L'economia si basa in gran parte sull'estrazione petrolifera, fonte principale della ricchezza. Il terziario occupa il 43% della popolazione. Numerosi gli oleodotti che convogliano il greggio ai terminali di esportazione e ai centri di raffinazione. Di crescente rilievo anche l'estrazione di gas naturale.
Nel sottosuolo saudita sono presenti altre risorse minerarie, fra cui carbone, oro, argento, uranio, fosfati, ferro, rame, manganese.
Per quanto riguarda l'industria, sono stati completati diversi impianti nei settori della petrolchimica, della siderurgia, della produzione di fertilizzanti, della chimica-farmaceutica. Tra le altre attività industriali emergono le produzioni di materiali da costruzione, quelle metallurgiche e meccaniche. L'industria delle calzature, dei mobili, quella elettrica e dei beni di consumo in genere, sono limitate a soddisfare la domanda locale. All'agricoltura è riservato l'1,7% della superficie del regno, in corrispondenza delle oasi. È questo un settore su cui si è investito molto, è molto aumentata la produzione di cereali (frumento e orzo), in parte anche esportati.