Grecia: tesina

Tesina di geografia sulla Grecia descritta sotto l'aspetto fisico-ambientale, economico, socio-ambientale e politico-istituzionale (2 pagine formato doc)

Appunto di gabrye

GRECIA: TESINA

Grecia.


Aspetto fisico- ambiente
La Grecia confina con la Macedonia e la Bulgaria a nord, a nord-ovest con l’Albania e a nord-est con la Turchia; è bagnata ad est dal Mar Egeo, a sud dal Mar Mediterraneo e a ovest dal Mar Ionio.
Il territorio greco è prevalentemente montuoso. I monti principali sono: i M.
del Pindo, quelli del Parnaso, i M. dell’Acadia e quelli dell’Arcadia nel Peloponneso.. Il M. Olimpo è il rilievo più alto della Grecia. . Le pianure più importanti sono quella di Tessaglia e la Piana di Atene.
I mari che bagnano la Grecia sono: lo Ionio, il Mediterraneo e l’Egeo. Le coste della Grecia sono generalmente rocciose e frastagliate.
Il porto più importante è quello del Pireo nei pressi di Atene.
I fiumi della Grecia sono di portata irregolare e a carattere torrentizio, cioè sono alimentati dalle piogge. I corsi d’acqua più importanti sono: il Vistrizza, il Peneo, il Vardar, lo Struma, il Nesta, l’Aliakmon, l’Arachtos e l’Aspropotamo. .
In Grecia c’è un canale molto importante che è quello di Matapan.

I greci: storia

 

GRECIA GEOGRAFIA TESINA

In questa penisola abbiamo un clima di tipo mediterraneo con inverni miti e piovosi ed estati calde e asciutte. La presenza della catena del Pindo determina una netta differenziazione fra la zona occidentale, con inverni più miti e umidi, e quella orientale, con inverni più rigidi e asciutti. I rilievi dell’interno costituiscono una zona a clima alpino.
La Grecia ha una vegetazione molto varia. Nelle regioni pianeggianti crescono aranci, ulivi, datteri, melograni e fichi. Oltre i 1000 m crescono querce, pini, castani, faggi e sumac oltre a tulipani, giacinti e lauri. Nelle arre più elevate la vegetazione è di tipo alpino, con abeti e fiori come il ciclamino. Oltre i 1500 m, muschi e licheni.
La fauna comprende cinghiali, orsi neri, linci, sciacalli, camosci, cervi, volpi, donnole e tassi. Tra gli uccelli vi sono falchi, pellicani, passeri, usignoli, tortore, fagiani, aironi bianchi e cicogne.

Il territorio della Grecia: riassunto

 

GRECIA GEOGRAFIA FACILE

Aspetto-economico
Data l    a montuosità del territorio, i suoli coltivati non occupano estensioni molto vaste e l’agricoltura è condizionata dal clima scarsamente favorevole; tuttavia questo settore riveste ancora grande importanza nell’economia greca. Si tratta di un’agricoltura mediterranea che si basa sulla coltivazione di grano, vite e ulivo. Abbastanza sviluppata anche la produzione di tabacco e cotone.
L’allevamento di bovini, ovini, animali da cortile e la pesca costituiscono attività di importanza secondaria.
Per quanto riguarda l’attività industriale i settori più sviluppati sono quello metallurgico, quello alimentare (produzione di olio, vino, zucchero), quello tessile (cotonifici e abbigliamento), e infine quello chimico e quello siderurgico.
Il settore terziario è quello che attualmente offre all’economia greca le maggiori potenzialità di sviluppo. La Grecia dispone della flotta mercantile più potente d’Europa.