America Centrale e Caraibi: Ricerca sull'America Centrale e sui Caraibi (9 pagine formato doc)

VOTO: 7 Appunto inviato da federicopasco

L’America centrale, come dice il nome stesso, occupa la parte centrale del continente americano. E’ costituita principalmente da una stretta striscia di terra che si trova a sud del tropico del Cancro che collega l’America Settentrionale a quella Meridionale. Il punto più stretto è chiamato Istmo di Panama ed è il punto di separazione fra l’Oceano Atlantico e quello Pacifico. In questo punto è stato creato il canale di Panama, che permette alle navi di passare da un oceano all’altro, evitando di fare il giro dal Sudamerica.



E’ delimitata a nord dal Golfo del Messico e dall’Oceano Atlantico, a nord-ovest dall’America Settentrionale, a ovest dall’Oceano Pacifico, a est dall’Oceano Atlantico e a sud dall’Oceano Pacifico e dall’America Meridionale. Fanno parte dell’America Centrale anche l’arcipelago delle Antille, situato nel Mar dei Caraibi. Questo arcipelago è composto da isole un po’ più grandi, situate a nord-ovest del Mar dei Caraibi, chiamate Grandi Antille e da isole di dimensioni più piccole, chiamate Piccole Antille che si trovano nella zona a sud-est. Fa parte dell’America Centrale, anche l’isola di Cuba, la cui capitale è l’Avana.


Qui c’è una bellissima spiaggia, la Playa Jibacoa, dove l’acqua è turchese e la sabbia ha un colore bianchissimo. Non è molto facile raggiungerla, perché per arrivarci è necessario percorrere un tratto di costa rocciosa; per questo motivo non è molto frequentata.


Continua »

vedi tutti gli appunti di geografia »
Carica un appunto Home Appunti