America Centrale e Caraibi

Appunto inviato da federicopasco Voto 7

Ricerca sull'America Centrale e sui Caraibi (9 pagine formato doc)

L’America centrale, come dice il nome stesso, occupa la parte centrale del continente americano. E’ costituita principalmente da una stretta striscia di terra che si trova a sud del tropico del Cancro che collega l’America Settentrionale a quella Meridionale. Il punto più stretto è chiamato Istmo di Panama ed è il punto di separazione fra l’Oceano Atlantico e quello Pacifico. In questo punto è stato creato il canale di Panama, che permette alle navi di passare da un oceano all’altro, evitando di fare il giro dal Sudamerica.


E’ delimitata a nord dal Golfo del Messico e dall’Oceano Atlantico, a nord-ovest dall’America Settentrionale, a ovest dall’Oceano Pacifico, a est dall’Oceano Atlantico e a sud dall’Oceano Pacifico e dall’America Meridionale. Fanno parte dell’America Centrale anche l’arcipelago delle Antille, situato nel Mar dei Caraibi. Questo arcipelago è composto da isole un po’ più grandi, situate a nord-ovest del Mar dei Caraibi, chiamate Grandi Antille e da isole di dimensioni più piccole, chiamate Piccole Antille che si trovano nella zona a sud-est. Fa parte dell’America Centrale, anche l’isola di Cuba, la cui capitale è l’Avana.


Qui c’è una bellissima spiaggia, la Playa Jibacoa, dove l’acqua è turchese e la sabbia ha un colore bianchissimo. Non è molto facile raggiungerla, perché per arrivarci è necessario percorrere un tratto di costa rocciosa; per questo motivo non è molto frequentata.