Tesina: le religioni nel mondo

Appunto inviato da pallinaelfa Voto 3

Tesina di geografia che espone le religioni nel mondo e la loro visione riguardo problemi di attualità (4 pagine formato doc)

La religione è un insieme di culti e credenze che esprime il rapporto tra l'uomo e il sacro e la divinità. L'uomo ha da sempre cercato questo rapporto e già le pitture rupestri rappresentano rituali magico-propiziatori: in una grotta vicino a Tolosa è stata trovata dipinta una divinità che aveva un corpo umano, zampe di orso, corna di cervo, occhi di gufo e una lunga barba. Circa 90mila anni fa l'uomo iniziò a seppellire i propri morti e l'uomo di Neanderthal, credendo nell'esistenza di un'altra vita dopo la morte, lasciava accanto al corpo del defunto un corredo di utensili che gli sarebbero serviti nell'aldilà. Molte religioni “primitive” (animiste), che venerano gli elementi della natura, sono sopravvissute fino ad oggi, ma le religioni più diffuse hanno un'origine recente: Il Buddismo e il Confucianesimo risalgono al VI sec. a.C.; l'Induismo si è sviluppato tra il 1000 a.C. e il 1000 d.C.; l'Ebraismo risale al VI sec. a.C.; il Cristianesimo è nato in seguito alla predicazione di Cristo ma si innesta sull'Ebraismo; l'Islamismo ha avuto origine dalla predicazione di Maometto intorno al 610 d.C.


Inizialmente queste religioni furono diffuse da apostoli e seguaci, in seguito la loro diffusione fu frutto delle conquiste e quindi dell'imposizione della religione del popolo vincitore su quello vinto. Oggi le religioni nel mondo sono distribuite in questo modo: il Cristianesimo, nelle sue forme cattolica, ortodossa e protestante è diffuso in Europa, Russia, America e Australia; l'Islamismo è praticato in un'area che comprende il Nordafrica, il Medio Oriente, l'Asia Occidentale e l'Insulindia. Le sue due correnti principali sono quella sunnita e quella sciita; l'Induismo è diffuso solo in India e nel nord di Ceylon; il Buddismo è la religione prevalente in Oriente e si articola in tre grandi scuole di pensiero: la Scuola del Sud, o Hinayana (Piccolo veicolo), diffusa a Ceylon, in Birmania e in Thailandia; la Scuola del Nord, o Mahayana (Grande Veicolo), diffusa in Nepal, Cina e Giappone; il Lamaismo è una branca del Buddismo Mahayana diffusa in Tibet, Bhutan, Sikkim e Mongolia. in Giappone, insieme al Buddismo è praticato lo Scintoismo, religione ufficiale; molti giapponesi seguono, a seconda dell'occasione, il rito buddista o quello scintoista; l'Ebraismo è la religione prevalente in Israele, ma ha fedeli distribuiti in tutto il mondo, specie in Occidente.


Le religioni e i problemi attuali RUOLO DELLA DONNA ABORTO SUICIDIO EUTANASIA MATRIMONI MISTI CRISTIANESIMO Cattolici ed ortodossi danno uguale dignità e responsabilità a uomo e donna, anche se alla donna si predilige la figure materna e familiare della donna. I protestanti danno alla donna l'accesso a tutti i ministeri ecclesiastici. Per il cattolicesimo è una colpa gravissima, che porta alla scomunica sia per la madre sia per chi lo pratica o lo favorisce.