Tesina Di Maturità Sul Viaggio - Tesina di Italiano, Storia, Filosofia, Greco, Latino, Scienze, Fisica. gratis Studenti.it

Tesina di maturità sul Viaggio: breve introduzione sui collegamenti con: italiano - svevo; storia - sistemi totalitari; filosofia - nietzsche, nazificazione e denazificazione + metafora del viandante; greco - le argonautiche; latino - le metamorfosi; scienze - la luna e l'atterraggio sulla sua superficie; fisica - corrente elettrica (10 pagine formato doc)

VOTO: 6 Appunto inviato da littlebaby93

Tesina di maturità sul Viaggio - Il termine “viaggio” deriva dal latino “viaticus”, che indica l'occorrente per mettersi in viaggio. Seguendo l'etimologia del termine, il viaggio appare come una necessità, ma non sempre nella storia ha avuto questo significato. Molte volte esso è stato visto come un viaggio della speranza, o della disperazione, altre volte invece lo si è intrapreso per il desiderio di conoscere e di avventurarsi in nuove realtà diverse dalla propria, o semplicemente come modo per staccare la spina dalla realtà che ci circonda.
“Viaggio”, una sola parola che, però, abbraccia vari argomenti. Analizziamone alcuni aspetti.
ITALIANO: ITALO SVEVOLA COSCIENZA DI ZENO – IL VIAGGIO NELL’INCONSCIO
Per quanto riguarda la letteratura italiana Italo Svevo, autore del primo Novecento, scrive “La coscienza di Zeno”: un viaggio nella coscienza con l’aiuto della psicoanalisi; una lunga confessione del protagonista, Zeno Cosini, al proprio psicoanalista, a cui “racconta molte bugie e da cui sa bene che non sarà mai guarito”.

LEGGI ANCHE Tema svolto sul viaggio

Zeno Cosini è fragile, emotivo, nevrotico, impegnato in una costante ricerca della tranquillità ed i suoi incontri sono dettati dal bisogno di protezione e di sicurezza. Il romanzo non vuole essere altro che una memoria inviata da Zeno stesso allo psicoanalista che lo ha in cura, il dottor Costui, che lo ha indotto a scrivere una storia della sua malattia, con la convinzione che questo possa essere un ottimo metodo per la sua cura. Ma Zeno delude il dottor Costui che, per vendetta, decide di pubblicare la memoria del paziente.

LEGGI ANCHE Elaborato sul concetto del viaggio

Continua »

vedi tutti gli appunti di italiano-storia-filosofia-greco-latino-scienze-fisica »
Carica un appunto Home Appunti