Tesina maturità: Motore wankel

Appunto inviato da glenda99 Voto 7

Caratteristiche tecniche, storia e funzionamento di un motore wankel (18 pagine formato doc)

Capitolo 1
INTRODUZIONE
Il motivo principale che mi ha spinto ad analizzare la tematica del motore Wankel è, a mio avviso lo scarso sviluppo e ricerca   che si è fatto su questa tipologia di motore. Secondo il mio parere, bisognava  insistere ancora di più nella ricerca e nello sviluppo su questo tipo di motore. Diversi ingegneri meccanici si sono cimentati in questo progetto e sono riusciti a trovare le soluzioni alla maggior parte dei problemi migliorando notevolmente l’efficienza.  


Questo tipo di motore da sempre  è stato afflitto da un  grosso problema: le elevate emissioni e consumi, che ne ha determinato l’uscita di scena dal mercato nel 2012. Infatti, dal 2010 l’unione europea ha fissato nuovi limiti all’ emissioni inquinanti con le normative euro5 e euro6 che, questo motore a causa della sua formazione, non riesce a rispettare. La soluzione per risolvere definitivamente questo problema è molto facile a dirsi ma, difficile ad attuare. Infatti, basterebbe semplicemente sostituire i carburanti tradizionali con l’idrogeno. Con questa soluzione ci ha provato la Mazda con la RX8 Hydrogen ma con pochi successi per via della scarsa diffusione di questo combustibile. Questo motore risolverebbe tutti i problemi di un motore normale alternativo, basta solo usare l’idrogeno che a mio avviso sarà il carburante del futuro insieme al motore Wankel.


Capitolo 2
STORIA MOTORE WANKEL
Nel 2012 la fine della produzione della Mazda RX8 mette anche fine all’era del motore rotativo Wankel. Il motore Wankel per quanto era rivoluzionario e futuristico uscì di scena per colpa delle sue elevate emissioni nocive. Il motore Wankel fu inventato da un ingegnere tedesco Felix Wankel è sviluppato inizialmente dalla NSU che produsse varie auto a motore rotativo e la più celebre è la Ro80 che ha quasi mandato in bancarotta la Casa produttrice a causa dei costi che la garanzia del motore comportava. Il Wankel, infatti, fin dall’inizio aveva un problema che non è mai stato risolto: la tenuta tra il rotore e la camera.