Cinema e società di massa: tesina maturità

Tesina maturità scientifica sul cinema e società di massa che collega le seguenti materie: storia dell'arte, storia, biologia, letteratura italiana, filosofia, fisica, letteratura inglese, letteratura latina e letteratura francese (22 pagine formato doc)

Appunto di giorgiagirone94

CINEMA E SOCIETA' DI MASSA: TESINA MATURITA'

Indice:
Introduzione
Storia dell’arte
Storia
Biologia
Letteratura Italiana
Filosofia
Fisica
Letteratura Inglese
Letteratura Latina
Letteratura Francese
Il cinema è un occhio aperto sul mondo.
-    Joseph Bédier
Chiunque controlli il cinema, controlla il mezzo più potente di penetrazione delle masse!
-    Thomas Alva Edison
Il cinema per la sua esistenziale necessità di ricerca, di denuncia, di novità e di rinnovamento...

e per la sua caratteristica irrinunciabile di spettacolo di massa...
è per sua natura socialista in senso lato.
-    Alfredo Bini
La mia invenzione è destinata a non avere alcun successo commerciale.
-    Louis Lumière

La società e i mass media: tesina maturità

 

L'IMPORTANZA DEL CINEMA OGGI

INTRODUZIONE
La cinematografia è una forma d'arte moderna, nonché uno dei più grandi fenomeni culturali, nata alla fine del XIX secolo, nota anche come la settima arte.
Le prime proiezioni dei fratelli Lumiere vennero accolte dagli spettatori con l' emozione di chi assiste ad un evento del tutto nuovo e sorprendente, a metà strada fra la meraviglia tecnica e la magia.
Oggi, in piena civiltà delle immagini, il cinema è diventato una componente essenziale e quotidiana della vita. Ogni giorno milioni di persone si affollano davanti agli schermi delle sale cinematografiche. In ogni casa la televisione propone senza sosta alla nostra attenzione la riproduzione visiva della realtà. Viviamo in un fiume inesauribile di immagini, che documentano i problemi e le vicende del nostro tempo, o invitano allo svago e al divertimento.
Un tempo, la comunicazione fra gli uomini era essenzialmente parlata e scritta. Ci si intendeva e ci si informava scambiando dei messaggi verbali , scrivendo lettere , leggendo giornali o libri. Chi non sapeva leggere - e allora accadeva di frequente - era praticamente tagliato fuori da tutto il flusso di conoscenze, che rimanevano patrimonio di pochi fortunati .
Con l'immagine, si è aperto un nuovo canale, lungo il quale scorre una quantità di informazioni e di cultura che sono praticamente a disposizione di tutti, perché l' immagine, almeno apparentemente, si fa capire subito, da chiunque. Cinema e televisione hanno operato un'autentica rivoluzione sociale, una maggiore consapevolezza generale in ogni campo.

La società industriale di massa: riassunto

 

INFLUENZA DEL CINEMA SULLA SOCIETA'

STORIA DELL’ARTE
Il cinema fu inventato nell'ultimo decennio del XIX secolo, durante la rivoluzione industriale, un'epoca caratterizzata da un forte progresso scientifico e da grandi cambiamenti sociali. Il cinema è un mezzo particolarmente complesso e per crearlo fu necessario acquisire e perfezionare diversi dispositivi tecnici.
Gli scienziati compresero che l'occhio umano riesce a percepire come movimento continuo una serie di immagini fisse, leggermente diverse tra loro, che gli vengono proiettate in rapida successione, ad una velocità di almeno 16 fotogrammi al secondo (fenomeno della persistenza della immagini sulla retina). Strumenti ottici come il fenachitoscopio (1832) o lo zootropio (1833) potevano restituire l'illusione di un movimento continuo proprio basandosi sullo stesso principio: le immagini venivano disegnate su dei rulli scorrevoli  azionabili girando una manovella; attraverso un piccolo foro lo spettatore poteva vedere le immagini scorrere in successione e ricevere l'impressione di un movimento continuo. Questi strumenti, utili alla ricerca scientifica, divennero popolari come giocattoli, oggetti di attrazione, preannunciarono quell'atteggiamento che il pubblico avrebbe avuto alla comparsa del cinema. Il cinema dei primi anni è noto, infatti, come cinema delle attrazioni.