Tesina maturità sulla maschera

Appunto inviato da dottolas92 Voto 9

che affronta il tema della maschera collegando tutte le materie (39 pagine formato pdf)

Tesina sulla maschera - Siamo costantemente scissi e frammentati in mille maschere con le quali ci atteggiamo dinanzi agli altri. Spesso la maschera nasconde il vero sé che noi consideriamo troppo “spaventoso” per essere mostrato agli altri ed il timore del giudizio altrui ci porta a preferire un abito di circostanza. Frequenti sono le volte in cui la concezione che gli altri hanno di noi non coincide con il nostro vero essere e ci vengono modellate addosso identità a noi estranee. Occorre, inoltre, considerare le innumerevoli maschere che indossiamo quotidianamente ogni qualvolta siamo chiamati ad assumere dei ruoli.

LEGGI ANCHE Tesina sulla libertà

In questo momento sono una studentessa che si sta apprestando a conseguire la maturità, tra poco, quando sarò uscita, incontrerò i miei amici e sarò amica, tornerò a casa e sarò figlia e sorella. Quando alla fine della giornata sarò sola con me stessa io sarò tutte quelle maschere e in quella poliedricità la mia personalità si annullerà nel contempo. La mia scelta è stata, quindi, determinata da un‟esperienza che io sento di vivere quotidianamente.


GUARDA ANCHE  Tesina sulla follia

Determinante è stata anche la visione del film “Don Juan de Marco”, di Jeremy Leven, del quale mi hanno colpito soprattutto alcune scene di dialogo tra lo psichiatra e il giovane Don Juan. I traumi subiti, la vergogna e il timore di non essere accettato per ciò che è realmente, conducono il giovane protagonista a celarsi dietro una maschera, costruendosi una nuova identità, quella di Don Juan. Ciò lo farà apparire un pazzo e per questo verrà preso in cura dal dottor Jack Mickler.

 LEGGI ANCHE Tesina sull'illusione