Mafia: tesina maturità

Appunto inviato da screamhh Voto 6

Cos'è la mafia, dove e come si compone, Camorra, Cosa Nostra, Ndrangheta, le imposte e l'effetto economico che esse producono, The italian immigrant in america, direttive per Servizi Bancari contro il riciclaggio e le nuove norme. Tesina di maturità svolta sul fenomeno mafia (10 pagine formato doc)

MAFIA: TESINA MATURITA'

Il fenomeno della mafia. Cos’è la mafia: mafia è un termine inizialmente utilizzato per indicare un’organizzazione criminale originaria della Sicilia, più precisamente definita come Cosa nostra. Il termine è poi entrato nell'uso mondiale, indicando, per estensione, numerose altre organizzazioni a delinquere, anche al di fuori dall'ambito italiano.
Dove e come si compone: Camorra. La Camorra è costituita da un insieme di bande che si compongono e si scompongono con grande facilità, a volte pacificamente, altre volte con scontri sanguinosi. I clan nascono per promozione di gruppi criminali. La Camorra nasce agli inizi del secolo scorso nella città di Napoli, una delle più grandi città europee; è strettamente intrecciata alla società civile; tende ad avere con tutti relazioni di scambio permanente.

La mafia, Falcone e Borsellino: tema svolto


TESINA MATURITA' SULLA MAFIA

La Camorra è sempre stata imprenditrice, gestendo il lotto clandestino a Napoli, occupando posizioni di monopolio nella distribuzione di un determinato prodotto. Oggi, l'ambito degli affari delle organizzazioni camorristiche è, praticamente, illimitato I traffici di stupefacenti si svolgerebbero tanto mediante contatti diretti con i produttori quanto mediante il controllo del piccolo spaccio attraverso bande di ragazzini o, addirittura, tramite famiglie che coinvolgono i loro componenti. Questo rapporto di dipendenza economica dei più emarginati consente alla Camorra di disporre di un inesauribile bacino di reclutamento dei nuovi quadri.

Tema sulla mafia


MAFIA TESINA RAGIONERIA

Un caso in  particolare: Scampia. Indice di disagio è la scarsa scolarizzazione a livello di scuola media superiore. Per molti ragazzi del quartiere l’abbandono della scuola è seguito dall’ingresso nel commercio di sigarette di contrabbando o dallo spaccio di stupefacenti e alla fine dall’entrata nell’esercito della camorra, questi circuiti di economia illegale consentono di percepire immediatamente un reddito. L’esclusione e la marginalità costituiscono insomma potenti volani dell’economia del crimine: sono i fattori che facilitano il reclutamento, e spiegano il consenso ed il prestigio goduto dai boss nelle aree disagiate. Il tratto comune di questa gioventù, che non ha mai fatto ingresso nel mondo del lavoro, è la mancanza di carte da giocare sul mercato dell’occupazione. Infatti questi soggetti hanno alle spalle ambienti familiari che non sono in grado di fornire una preparazione “ereditaria” al lavoro (artigianale,ecc.) una scolarizzazione non completata o limitata alla fascia dell’obbligo, il mancato accesso agli istituti di formazione professionale, e comunque la vita in un ambiente nel quale il lavoro non è riconosciuto come valore.

La mafia: tema svolto


MAFIA TESINA COLLEGAMENTI: COSA NOSTRA

Cosa Nostra. Cosa Nostra è un'organizzazione criminale segreta presente in Sicilia, avente una struttura di tipo piramidale.  Importante per l'organizzazione è il prestigio, il rispetto degli
altri, aderenti e non, all'organizzazione. Il prestigio è il connotato dell'"uomo d'onore", gli consente di in¬fluire sulla collettività. In una tradizione storica, come quella siciliana, dove grande peso hanno l'esercizio del potere personale e i segni esteriori che lo accompagnano, la ricerca del prestigio diventa essenziale usa la violenza se quel consenso non è prestato e, in ogni caso, quando viene messa in pericolo. Cosa Nostra si occupa anche di fatti politici nazionali: i vasti compiti degli enti locali hanno incentivato l'attenzione della mafia per le amministrazioni comunali. I mafiosi  scelgono, naturalmente, i candidati non ostili alla mafia e più conta il partito e più ampia è la disponibilità di Cosa Nostra.