Tesina di maturità sul cinema

Appunto inviato da endagra Voto 6

Percorso multidisciplinare per la maturità sul cinema (17 pagine formato doc)

INTRODUZIONE TESINA SUL CINEMA

Percorso maturità sul cinema - La Resistenza italiana - INTRODUZIONE: Il cinema è stato considerato la più importante invenzione dopo la stampa. Qualsiasi altra forma di rappresentazione non può avere la stessa capacità diretta ed immediata di rendere la realtà. Le sensazioni che riescono a darci certe immagini del cinema non potrebbero essere provocate da nessun'altra forma d'espressione artistica. La comunicazione che esso riesce a stabilire tra autore e spettatore è profonda e completa. La tecnica in questo campo ha compiuto progressi notevoli ed oggi questa forma d'espressione si può giovare di mezzi che permettono di raggiungere possibilità di linguaggio perfette e complete.
I mezzi di comunicazione nel mondo moderno sì sono moltiplicati, ma uno dei più efficaci sì conferma ancora il cinema. Esso del resto costituisce sempre una delle forme di divertimento più popolari e diffuse, anche se oggi sta subendo la durissima concorrenza della televisione.

Tesina maturità sul cinema, per liceo scientifico


TESINA SUL CINEMA, RAGIONERIA

Si va al cinema perché sì cerca un'evasione dalla vita quotidiana e si è come incanalati verso questo genere di divertimento. Il contenuto artistico in genere non ha molta importanza, si guarda molto più alla vicenda che interessi, al tema che sappia attrarre e suscitare impressioni favorevoli. Il pubblico vuole il film per rompere la monotonia della vita quotidiana, vuole una vicenda che offra qualcosa di diverso da quello che offre la vita comune.
Sì cerca una realtà immaginaria che non è quella che noi viviamo, ma quella che vorremmo vivere. Lo spettatore non vuole partecipare, vuole una distrazione piacevole che non gli ponga problemi. Il cinema deve riuscire a rappresentare la realtà in modo integrale, non deve limitarsi alla sua riproduzione convenzionale, quale si manifesta agli occhi di tutti, ma deve penetrarla in modo critico e costruttivo.

Cinema: tesina per la maturità


TESINA MATURITA': CINEMA E SOGNO

Abbiamo detto che il cinema riesce, meglio di qualsiasi altra espressione umana a stabilire un contatto diretto con lo spettatore e, riuscendo nello stesso tempo ad astrarlo dal suo mondo interiore, può portarlo ad uno stato di partecipazione e di rapimento meglio di qualsiasi altra arte; ma anche l'influsso negativo sarà altrettanto suggestivo e penetrante.
Oggi purtroppo difficilmente vengono trattati temi che abbiano un certo valore educativo e morale, difficilmente possiamo assistere alla proiezione d'un film che ci proponga, con la dovuta serenità, aspetti e problemi del nostro tempo, tutt'al più si può assistere ad una satira più o meno sagace, che ha sempre come scopo principale il divertimento dello spettatore. Autori, registi e produttori cinematografici hanno un solo obiettivo, in genere quello di offrire qualche ora d'evasione senza turbare la nostra tranquillità e senza farci pensare. A questo punto potremmo rispondere alla domanda: il cinema è arte? Se il cinema riesce ad esprimere con i suoi mezzi e con il suo linguaggio dei sentimenti è senz'altro arte. Il problema si risolve in altre parole caso per caso, così come per le altre forme d'espressione.

La storia del cinema: riassunto