Tesina maturità sul consumismo

Appunto inviato da dennyvek Voto 7

percorso multidisciplinare sul consumismo. Il consumismo nel suo sviluppo storico ed economico (i crediti al consumo), sociologico (logiche di controllo), informatico (il trashware) e letterario (P.P.Pasolini e gli Scritti Corsari) (33 pagine formato doc)

Tesina maturità sul consumismo - Ho scelto questo argomento da trattare, e quindi da approfondire ricercandone le cause, le ragioni e le conseguenze, poiché vedo nel fenomeno del consumismo un'ideologia che omologa le masse, un'incontrollata corsa alla perdita di personalità e d'identità, un costruttore di nuovi valori inebrianti quali l'edonismo e il materialismo che sostituiscono "vecchi e noiosi" valori, uno sfruttamento degli individui e delle risorse naturali da parte dell'imprenditoria e dei detentori del benessere.

Leggi anche La nascita della società dei consumi

Il titolo che ho voluto assegnare alla tesina si ricollega alle immagini con cui ho voluto ornare la copertina della stessa. Ho provato a mettere in contrapposizione l’immagine dell’artificiale e del naturale, dello sfarzo e della semplicità. Ho messo a confronto le sensazioni che avvertiamo guardando un freddo telefono cellulare e un fiore delicato, un centro commerciale e una collina, una squallida periferia e la limpidezza del mare.

Leggi anche Tesina maturità sul sogno

Quello che ne scaturisce è una contrapposizione di sensazioni cupe, fredde e frenetica ed altre chiare, tranquille, pacifiche e serene.
Tutte queste immagini e sensazioni mi hanno portato a considerare il misero mondo preindustriale più genuino e sano rispetto al mondo contornato di inutili ricchezze nel quale oggi, noi occidentali, viviamo.

Leggi anche Tesina maturità sul viaggio